L’Italia si qualifica ai quarti di finale degli Europei di basket. Gli azzurri superano 70-57 la Finlandia alla Sinan Erdem Arena di Istanbul. A trascinare la squadra di coach Ettore Messina, Marco Belinelli (22 punti con un ottimo 6/9 al tiro) e Gigi Datome (15 punti, 3 rimbalzi e 3 stoppate). In doppia cifra anche Nicolò Melli e Daniel Hackett entrambi con 10 punti. L’Italia aspetta ai quarti la vincente tra Serbia e Ungheria.
L’Italbasket è tra le migliori otto del campionato europeo. Un obiettivo forse minimo ma non così scontato, visto anche il percorso che ha portato gli azzurri a disputare gli ottavi ad Istanbul. La Finlandia di Markkanen, considerato già l’erede naturale di Nowitzki, resta succube del gran lavoro difensivo degli azzurri, che alla fine portano a casa il match per 70-57.
Non fila tutto liscio però nella Nazionale del ct Messina, che gioca un primo tempo pressoché perfetto (+19, 48-29) ma poi mette in evidenza, così come era già capitato contro la Georgia, scelte offensive non sempre lucide. Da qui nasce quel pizzico di sofferenza che però non sfocia mai nel punto a punto, come racconta anche lo score conclusivo.
Il più prolifico della serata è Belinelli, a referto con 22 punti, ma non meno decisivo è Hackett, sempre nel vivo quando servono muscoli e cuore, un difensore di livello assoluto che sa prendere per mano la squadra e portarla fuori dalle secche di un gioco non sempre brillante ed efficace. Datome e compagni tornaranno in campo mercoledi’ 13 per sfidare la vincente dell’ottavo che domani (ore 14.15) mettera’ di fronte Serbia ed Ungheria.
marco belinelli
Abbiamo giocato tutti una grande partita, siamo stati presenti dall’inizio sia in attacco che in difesa Dobbiamo essere tutti e 12 aggressivi, siamo una buona squadra in difesa e lo si e’ visto anche oggi. Speriamo di continuare cosi’. La mia partita? Volevo essere aggressivo come sempre, cerco di far capire che bisogna esserlo usando la testa e facendo le cose giuste. Oltre alla difesa, e’ andato bene il movimento della palla: e’ stato positivo aver cercato sempre l’uomo libero. Domani giornata libera, recupereremo energie. Poi prepareremo la partita di mercoledi’. Un po’ di riposo ci vuole”.
Comments are closed.