News

European Baseball Series 2017: oggi la prima sfida tra Italia e Olanda

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

È il giorno di inizio delle European Baseball Series 2017.

Per l’Italia è un evento ancora più importante perché oltre ad avere un nuovo allenatore per la squadra azzurra, Gilberto Girali, gli incontri si disputeranno nel territorio nazionale.

La competizione, che prende vita da un’idea in comune venuta sia alla FIBS che alla Federazione Olandese, schiera la nazionale azzurra contro quella degli Orange per decretare la più forte. Infatti, a livello europeo, le due nazioni sono considerate delle vere e proprie potenze. Attraverso questi incontri, che quest’anno avvengono in Italia, le due squadre si sfidano con un obiettivo preciso sulla loro strada: le Olimpiadi di Tokyo 2020.

Entrambe le squadre di baseball vogliono dimostrare quanto valgono e vogliono mettersi alla prova in questa competizione per usarla come trampolino di lancio per le prossime olimpiadi, dal momento che il baseball rientra nelle discipline olimpiche.

La sfida è molto sentita da entrambe le squadre che cominceranno ad affrontarsi oggi a Verona. E l’Italia scende in campo con una squadra completamente rinnovata, a partire dal suo allenatore.

Gilberto Girali è il nuovo manager, che vuole riportare la nazionale azzurra al successo dopo le delusioni recenti. Queste sono le sue dichiarazioni in vista della prima delle tre sfide che vedrà affrontarsi l’Italia contro l’Olanda:

Il punto d’arrivo sono le qualificazioni del 2020. Ma non è una nazionale diversa, perché il criterio, come nelle precedenti uscite, è stato quello del chiamare la migliore espressione del campionato italiano. Lasciando magari qualche veterano a riposo, perché forse in questa occasione non avrebbe avuto gli stimoli giusti, e guardando un po’ anche all’anagrafe, chiamando ragazzi giovani che appunto possano rientrare nel programma di preparazione olimpica

E conosciamo da vicino la squadra che affronterà l’European Baseball Series 2017. Ecco i nomi dei giocatori: Alessandro Vaglio, Alex Sambucci, Filippo Agretti, Robel Garcia, Mattia Mercuri, Sebastiano Poma, Paolino Ambrosino, Mattia Reginato, Alessandro Grimaudo, Nicola Garbella, Alberto Mineo, Mario Trinci, Alessandro Deotto, Alessandro Maestri, Luca Panerati, Yomel Rivera, Alex Bassani, Tommaso Cherubini, Niccolò Clemente, Diego Fabiani, Juri Morellini, Ludovico Coveri e Claudio Scotti.

Sono molti i giovanissimi che fanno parte della nazionale, ma Girali ritiene che la squadra è forte e può dimostrare la sua superiorità sull’Olanda:

Da dei ragazzi giovani mi aspetto continuamente progressi e miglioramenti costanti e non voglio che si accontentino. Si impara meglio dalle vittorie che dalle sconfitte

È anche vero che l’Olanda si presenta a questa competizione con una squadra decisamente in forma, appena tornata dal successo del World Baseball Classic. Allenata, piena di energie e di aspettative per le Olimpiadi giapponesi, la nazionale degli Orange di baseball è un’avversaria davvero temibile per i nostri azzurri che oggi si mettono alla prova per dare il massimo in campo.

Programma European Baseball Series 2017

Per tre giorni il baseball ci offre il suo spettacolo sullo scenario dei campi italiani di Verona, Godo e Codogno. Un weekend impegnativo che da oggi fino a domenica promette di regalare una gara avvincente.

La diretta di oggi può essere seguita su Fox Sport Plus HD e su PMG Sport, in streaming. 

Venerdì 20 ottobre (Verona) ore 19:00 Italia – Olanda

Sabato 21 ottobre (Godo) ore 17:00 Olanda – Italia

Domenica 22 ottobre (Codogno) ore 15:00 Italia – Olanda

Laureata in materie umanistiche ha fatto della sua passione per la scrittura e il giornalismo un vero lavoro a cui si dedica a tempo pieno. Vive in Sicilia ma gira il mondo coi suoi pezzi che trattano di tutto e di tutti, con particolare attenzione per l'affascinante mondo dello sport.

Comments are closed.