News

Coppa Davis 2017, la finale è tra Francia e Belgio

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Nel week-end a Lille va in scena la finale della Coppa Davis 2017 tra Francia e Belgio, in programma da venerdì a domenica sul veloce indoor dello Stade Pierre Mauroy (live su SuperTennis). L’impianto della città della Francia settentrionale (27mila posti la capienza) – non troppo distante dal confine col Belgio – è quello dello stadio di calcio della squadra locale, già scelto per la sfortunata finale persa dai “Bleus” contro la Svizzera di Federer e Wawrinka ma anche per la vittoriosa semifinale dello scorso settembre contro la Serbia.

Giovedì primo atto ufficiale con la cerimonia del sorteggio.

(Photo credit PHILIPPE HUGUEN/AFP/Getty Images)

le formazioni

Confermate le formazioni, le stesse delle semifinali. Il capitano francese Yannick Noah ha convocato Jo-Wilfried Tsonga (n. 15 Atp), Lucas Pouille (n. 18 Atp), e gli specialisti Pierre-Hugues Herbert (n. 81 Atp) e Nicolas Mahut (n. 104 Atp), con Richard Gasquet (n. 31 Atp) e Julien Benneteau (n. 57 Atp) aggregati alla squadra come riserve in caso di cambi dell’ultimo momento.
Il “collega” belga Johann Van Herck ha invece scelto di affidarsi a David Goffin (n. 7 Atp), Steve Darcis (n. 76 Atp), Ruben Bemelmans (n. 118 Atp) e Arthur De Greef (n. 181 Atp), con quinto uomo Joris De Loore (n. 276 Atp).

i precedenti

Le due squadre non si affrontano da ben 16 anni. Nel bilancio dei precedenti i “Bleus” sono in vantaggio per 4 a 3 dopo i successi nelle ultime due sfide: in semifinale a Pau nel 1999 (vittoria per 4-1) e in trasferta a Gand nel primo turno del World Group 2001 quando si imposero per 5-0.

Redazione mondiali.it

Comments are closed.