News

Chiesa nella Juve di Allegri

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Quando una squadra gioca con le tre punte, gli attaccanti esterni devono partecipare alla fase difensiva e questo sarà uno dei compiti di Chiesa nella Juve di Allegri. L’amichevole contro l’Atalanta ha dato alcune buone indicazioni sul possibile sistema di gioco della Juve e soprattutto sul ruolo che avrà l’attaccante azzurro.

Allegri è, ovviamente, molto contento di avere tale giocatore in squadra, perché può giocare su tutte e due le fasce e risulta comunque devastante quando parte palla al piede. Del resto, anche la storia dell’Europeo di Chiesa ha mostrato al mondo il valore indubbio dell’attaccante; il quale, soprattutto nei match più importanti, ha spesso dato una svolta alla partita, risultando sicuramente uno dei migliori dell’Italia di Mancini.

Anche contro i bergamaschi ha giocato una grande partita ma la sua idea di gioco è un po’ diversa da quella del ct della nazionale e prevede di difendere con il baricentro più basso; pertanto, l’attaccante esterno deve abituarsi a ripiegare maggiormente.

Chiesa nella Juve di Allegri – Le novità Tattiche

Allegri utilizzerà quasi certamente il 4-3-3 oppure il 4-2-3-1; nel primo caso, Chiesa e Dybala saranno le ali d’attacco e Cristiano Ronaldo sarà la punta centrale. Nel secondo caso, l’azzurro occuperà una delle due fasce mentre Dybala sarà il trequartista e stazionerà maggiormente al centro.

Al termine della gara contro l’Atalanta,  Allegri ha elogiato Chiesa, autore di una buona gara e anche dell’assist per il gol di Dybala ma allo stesso tempo gli ha rivolto qualche critica. Ha dichiarato, infatti, di aspettarsi una maggiore partecipazione alla fase difensiva e una maggiore propensione a ripiegare per dare una mano alla squadra.

Per la prossima stagione, che sta per iniziare, possiamo aspettarci, quindi, una squadra che non effettui un pressing alto con continuità. Al contrario, come è nelle corde di Allegri, vedremo una squadra che difende abbassandosi molto e in cui gli esterni operino spesso il raddoppio di marcatura sulla fascia.

Mondiali.it è un progetto nato nel 2016 che vuole racchiudere nel sito web www.mondiali.it tutte le informazioni e i commenti riguardanti i campionati mondiali di qualsiasi disciplina sportiva.

Comments are closed.