Nel calcio può capitare che i tifosi non gradiscano l’arrivo di calciatori e allenatori che prima hanno militato in una squadra rivale e questo è il caso di Benitez nuovo allenatore dell’Everton. Il tecnico spagnolo, infatti, ha assunto la guida tecnica dell‘Everton e alcuni tra i suoi nuovi tifosi non gli perdonano il suo passato al Liverpool. Per questo motivo, è comparso uno striscione minaccioso, su cui era scritto “Sappiamo dove vivi, non firmare”.
La rivalità tra i due club è storica e le due squadre danno vita al derby del Merseyside, che è il più antico della Premier League oltre che uno dei più sentiti. La polizia ha, ovviamente, aperto un’indagine sull’accaduto ma il nuovo allenatore ha minimizzato, dicendo che si tratta di una minoranza dei tifosi dell’Everton; la maggior parte dei quali, sempre a detta sua, ha accolto con gioia il suo approdo nel suo nuovo club.
Benitez ha, inoltre, dichiarato di essere stato positivamente impressionato dalle grandi ambizioni della società e di voler portare la sua mentalità vincente; il suo principale obiettivo è migliorare in modo consistente il decimo posto in campionato dello scorso anno, cercando di andare avanti il più possibile anche nelle coppe. Lo spagnolo si appresta, quindi, a sostituire nel migliore dei modi il neo tecnico del Real Madrid Carlo Ancelotti.
Benitez nuovo allenatore Everton – Caratteristiche Tecniche
Rafa Benitez è un allenatore molto esperto che ha cambiato vari moduli, tra cui il preferito è il 4-2-3-1. Le sue squadre sono in genere molto corte ed attuano un pressing abbastanza intenso a tutto campo. Si tratta di un tecnico che ama il monitoraggio di tutti gli aspetti inerenti ai suoi calciatori e non lascia nulla al caso e all’improvvisazione.
Nella sua lunga e prestigiosa carriera, ha vinto 10 coppe, per cui possiamo dire che è un esperto in questo tipo di competizioni a eliminazione diretta ed è sempre un avversario da evitare; lo sa bene il Milan di Carlo Ancelotti che si è visto sfilare la Champions League di Istanbul, dopo essere andato in vantaggio per 3 reti a zero nel primo tempo.
Palmarès Benitez
Il palmares del nuovo allenatore dell’Everton è di tutto rispetto e i trofei vinti sono i seguenti:
- 1 Coppa d’Inghilterra con il Liverpool;
- 1 Community Shield con il Liverpool;
- 2 Campionato Spagnolo con il Valencia;
- 1 Coppa Italia con il Napoli;
- 1 Campionato Inglese Seconda Divisione con il Newcastle;
- 2 Supercoppa Italiana con Inter e Napoli;
- 1 Champions League con il Liverpool;
- 1 Supercoppa Europea con il Liverpool;
- 1 Mondiale per Club con il Liverpool;
- 2 Europa League con Valencia e Chelsea.
Comments are closed.