Milano è pronta ad accogliere la Nazionale che, dopo la gara di qualificazione mondiale in programma domani a Vaduz contro il Liechtenstein (Stadio “Rheinpark” ore 20.45), chiuderà il 2016 con l’amichevole di lusso Italia – Germania, una sfida da sempre ricca di fascino ed emozioni che torna a quattro mesi di distanza dal successo dei tedeschi ai rigori nei quarti di finale dell’Europeo francese.
Sono circa 29 mila i biglietti emessi per assistere al match che si svolgerà martedì 15 novembre (ore 20.45) allo Stadio ‘Giuseppe Meazza’, un dato che conferma il fortissimo legame tra la città e la maglia azzurra: è stata Milano infatti ad ospitare 106 anni fa la prima partita della Nazionale, che davanti a 4000 spettatori fece il suo esordio il 15 maggio 1910 all’Arena Civica battendo 6-2 la Francia.
Solo Roma (58) ha ospitato più gare di Milano nella storia della Nazionale, anche se il capoluogo lombardo detiene il record di città dove gli Azzurri hanno vinto di più (davanti a Roma con 34 e Torino con 24) e segnato di più (anche in questo caso seguono Roma con 105 e Torino con 77). Nei 55 incontri ufficiali finora disputati a Milano, l’Italia ha affrontato 23 avversarie.
La vigilia di questa sfida sarà accompagnata da una serie di iniziative riunite all’interno del programma “Milano Città Azzurra”, promosso dalla FIGC e dal Comune di Milano, che ha l’obiettivo di coinvolgere i tifosi della Nazionale, affermare i valori positivi dello sport e promuovere l’attività calcistica di base.
Comments are closed.