News

Coppa del Mondo di fioretto femminile: All’Italia la prova a squadre

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Dopo aver dominato la gara individuale, l’Italia si impone anche nella gara a squadre che ha concluso la tappa d’esordio della stagione di Coppa del Mondo di fioretto femminile, svoltasi a Cancun.

Il giorno dopo la tripletta nell’individuale, con Arianna Errigo, Elisa Vardaro e Martina Batini, le pedane messicane hanno accolto la gara a squadre che ha visto il Commissario tecnico del fioretto azzurro, Andrea Cipressa, schierare il quartetto composto, oltre che da Arianna Errigo e Martina Batini, anche da Alice Volpi e Chiara Cini.

Esordio facile per le azzurre che ai quarti di finale hanno superato il Giappone per 45-26. In semifinale è stata sfida contro la Germania. Arianna Errigo e compagne hanno imposto sin da subito il proprio ritmo al match, approdando alla finalissima dopo la stoccata del 45-28.

Infine, in finale, è stata sfida agli Stati Uniti, unico avversario di giornata a superare quota 30 nel computo delle stoccate piazzate alle azzurre. L’assalto finale ha visto infatti il trionfo del quartetto italiano con il punteggio di 45-36.
Grande entusiasmo per la squadra azzurra che così torna sul gradino più alto del podio in una prova di Coppa del Mondo, dieci mesi dopo il successo ottenuto a Danzica.

“Non c’era modo migliore per iniziare la nuova stagione – ha commentato il Commissario tecnico delle azzurre, Andrea Cipressa, al termine del fine settimana messicano -. Questi successi infodono tanta fiducia ed ovviamente ci spingono già da subito a pensare alla prossima tappa di Coppa del Mondo, in programma ad inizio novembre a Saint Maur, in Francia”.

Finale
ITALIA b. Usa 45-36

Finale 3°-4° posto
Germania b. Francia 45-39

Semifinali
ITALIA b. Germania 45-28
Usa b. Francia 45-37

Quarti
ITALIA b. Giappone 45-26
Germania b. Ungheria 40-39
Francia b. Canada 45-32
Usa b. Polonia 45-39

Classifica (9): 1. ITALIA, 2. Usa, 3. Germania, 4. Francia, 5. Canada, 6. Ungheria, 7. Polonia, 8. Giappone, 9. Messico

ITALIA: Arianna Errigo, Martina Batini, Alice Volpi, Chiara Cini

Redazione mondiali.it

Comments are closed.