News

Chiusi i Campionati del mondo di Pattinaggio artistico 2016

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Cala il sipario ai 61° Campionati del mondo di Pattinaggio artistico 2016.
La giornata finale, come prassi, è dedicata ai Gruppi che ci regalano le ultime gioie a partire dalla prima gara, quella dei Quartetti.

Qui le nostre splendide quattro moschettiere – Michela Mezzari, Cinzia Roana, Francesca Roncelli e la già 6 volte campionessa del mondo Paola Fraschini – meglio note al pubblico mondiale come le “Celebrity” hanno danzato, sotto lo sguardo del duo allenante Scatizzi/Poli e le coreografie del grande Sandro Guerra, un “Notturno” ispirato a Leopardi che gli è valso, anche quest’anno, una meritatissima medaglia d’oro davanti all’agguerrito gruppo “RM” portoghese ed agli spagnoli del CP Parets. Purtroppo solo quinti i “Neovis” che non sono riusciti a raggiungere l’argento conquistato a Cali.

La gara dei Grandi Gruppi è quella di chiusura, forse il miglior coronamento della manifestazione, un connubio tra competizione, spettacolo e teatralità che potrebbe ben figurare tanto al PalIgor di Novara, dove ha spopolato tra gli oltre 4000 spettatori assiepati in tribuna, quanto a Broadway o a Covent Garden.
Qui la scuola spagnola è maestra e riesce persino ad essere superiore a quella italiana.

Campionati del mondo di Pattinaggio artistico 2016
Piazzano infatti due formazioni, il CPA Olot ed il CPA Girona, rispettivamente al primo ed al secondo posto, mentre l’Italia questa volta deve “accontentarsi” della terza posizione con il Gruppo Diamante della ASD Pattinaggio Fiumicello davanti al Royal Eagle della ASD Skating Club Don Bosco (secondi allo scorso mondiale di Cali) ed all’altro team italiano del Crystal Skating Team giunto sesto.

L’Italia del CT Fabio Hollan chiude con un bilancio assolutamente positivo che conferma l’indiscussa supremazia internazionale azzurra. Il bottino finale è di 34 medaglie complessive, una in meno rispetto a Cali dove però abbiamo vinto un oro in meno rispetto ai tredici titoli conquistati in questa edizione Novara 2016.

Redazione mondiali.it

Comments are closed.