Francia 2019

La trovata geniale con cui l’Inghilterra ha annunciato le 23 calciatrici per il Mondiale

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

L’Inghilterra scalda i motori, annunciando l’elenco delle 23 calciatrici che faranno parte della Nazionale per la Coppa del Mondo in Francia. Ci aspetteremmo un post con tutti i nomi e i cognomi delle convocate, un comunicato ufficiale e tradizionale e una foto lavorata graficamente, ma no, nulla di tutto questo perché in Inghilterra sono andati oltre. Sfiorando la genialità.

Le 23 calciatrici selezionate dal ct Phil Neville (ex di Manchester United ed Everton), infatti, sono state annunciate, una per volta, da altrettante celebrità, o persone famose, d’oltremanica. O addirittura “royal”: il primo nome a essere svelato, quello del capitano Steph Houghton, è stato comunicato dal principe William.

 

Comici, attori, presentatori, cantanti ed ex calciatori, un mix spumeggiante di volti celebri per fare il tifo per le Lioness e rendere molto più “pop” il Mondiale francese. Emma Watson ha rivelato la convocazione di Demi Stoke, mostrando il viso del difensore del Manchester City stampato sulla sua maglietta. Poi c’è il trittico di ex calciatori, discretamente notevoli: David Beckham, Alan Shearer e Ian Wright hanno annunciato rispettivamente Nikita Parris, Leah Williamson e Lucy Staniforth. Raheem Sterling, invece in piena attività, ha fatto sapere a Georgia Stanway di fare i bagagli e tenersi pronta per il viaggio.

 

Tra le 23 che rappresenteranno l’Inghilterra, non c’è Izzy Christiansen, centrocampista del Lione che salta la Coppa del Mondo a causa dell’infortunio alla caviglia. Altre assenze degne di nota sono l’attaccante di Orlando Pride, Chioma Ubogagu, e il portiere 19enne del Manchester City, Ellie Roebuck, mentre Phil Neville ha convocato 11 debuttanti assolute.

 

Ecco l’elenco completo:

Portieri: Karen Bardsley (Man City), Mary Earps (Wolfsburg), Carly Telford (Chelsea)

Difensori : Millie Bright (Chelsea), Lucy Bronze (Lione), Rachel Daly (Houston Dash), Alex Greenwood (Man Utd), Steph Houghton (capitano, Man City), Abbie McManus (Man City), Demi Stokes (Man City) Leah Williamson (Arsenal)

Centrocampiste: Karen Carney (Chelsea), Jade Moore (Reading), Jill Scott (Man City), Lucy Staniforth (Birmingham City), Georgia Stanway (Man City), Keira Walsh (Man City)

Attaccanti: Toni Duggan (Barcellona) Fran Kirby (Chelsea), Beth Mead (Arsenal), Nikita Parris (Man City), Jodie Taylor (Seattle Reign), Ellen White (Birmingham City)

Giornalista professionista, cura “Curiosità sportive”, rubrica-memorabilia di aneddoti, storie e miti legati allo sport, riavvolgendo le lancette del tempo perché il suo cuore è ancora fermo sulla traversa dove si è stampato il rigore tirato da Di Biagio nel Mondiale del ’98.

Comments are closed.