Formula 1

Riparte il Gran Premio di Formula 1 con una vittoria a sorpresa per Vettel

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Il Gran Premio di Formula 1 ha riaperto i battenti e vedrà sfrecciare i piloti fino al 25 novembre 2018 in una sfida avvincente che ha riservato le prime sorprese già nella prima giornata. La gara inaugurale, che si è svolta il 25 marzo, ha visto trionfare in modo del tutto inaspettato Sebastian Vettel, con una vittoria che possiamo anche definire “strategica”.

Il 2017 si è chiuso con la vittoria di Lewis Hamilton, quattro volte campione del mondo di cui tre con il team della Mercedes, che ancora una volta si è imposto davanti ai suoi avversari e ha conquistato il primo gradino del podio, lasciandosi alle spalle la Ferrari di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen.

Sembrava che anche nella prima gara di stagione di dovesse ripetere questo copione, con un Hamilton in testa che già nei primi giri prende le distanza da tutti gli altri. Ma proprio a metà percorso qualcosa cambia e si assiste ad un sorpasso decisivo che si conclude con il trionfo a sorpresa di Vettel.

Festeggia, dunque, la Ferrari al Gp di Australia, ritrovandosi stavolta in vetta al podio anche se con qualche riserva sulle modalità che hanno condotto al successo.

Infatti, il pilota della Ferrari ha approfittato strategicamente di una pausa del suo rivale Hamilton per sfrecciargli davanti durante la virtual safety car che lo ha rallentato.

Vettel, raggiante e entusiasta, non nega però di essere stato anche fortunato e così commenta l’esito della gara:

E’ andata bene, abbiamo avuto un po’ di fortuna con la safety, però mi sono davvero divertito. La mia partenza non è andata molto bene, così mi sono accontentato del terzo posto. Stavo soffrendo con le gomme all’inizio, mentre mi sono trovato molto meglio con le soft. Ho pregato per la safety care quando ho visto la macchina ferma ero pieno di adrenalina! Ovviamente siamo stati un po’ fortunati oggi, Lewis controllava bene la gara ma poi l’abbiamo preso. Non siamo esattamente dove vogliamo ma questo è veramente un buon inizio e ci dà motivazione per le prossime gare

È evidente che la Ferrari ha ancora del lavoro da fare per mantenere questo risultato e rimanere davanti al pilota della Mercedes, ma nel frattempo si gode i frutti di questo esordio niente male che offre lo stimolo giusto per migliorarsi e vincere ancora.

Il Gran premio d’Australia, quindi, ha visto primo Sebastian Vettel, seguito da Lewis Hamilton, visibilmente deluso, e da Kimi Raikkonen al terzo posto. 

Laureata in materie umanistiche ha fatto della sua passione per la scrittura e il giornalismo un vero lavoro a cui si dedica a tempo pieno. Vive in Sicilia ma gira il mondo coi suoi pezzi che trattano di tutto e di tutti, con particolare attenzione per l'affascinante mondo dello sport.

Comments are closed.