Sulla semplice distorsione al ginocchio, in realtà, ci credevano in pochi. Forse qualche fantallenatore, molto meno sereno, invece, era lo staff del Cagliari. Lucas Castro, perno del centrocampo della squadra sarda, si è infortunato domenica nella sessione d’allenamento in vista del match del lunedì sera contro il Torino. Gli esami strumentali fatti a Villa Stuart di Roma però hanno levato la sottile patina di dubbi: per “El Pata” è rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, il che significa, lontano dai campi per almeno sei mesi.
Solo dopo l’operazione e l’analisi dei medici si potranno capire con più precisione i tempi di recupero, ma la stagione dell’argentino si conclude di fatto qui. Ed è una brutta tegola per Rolando Maran che ha avuto il centrocampista anche ai tempi del Chievo Verona e del Catania ed era approdato a Cagliari l’estate scorsa: nelle 10 partite di Serie A in cui è stato impiegato, Castro ha segnato una rete (bellissima da fuori area proprio contro la sua ex squadra) e due assist, ottenendo una fantamedia di 6,5, e facendo giocare bene tutta la squadra assieme a Joao Pedro e alla punta Pavoletti.
Per il centrocampista argentino si tratta del terzo grave infortunio nel giro di quattro anni. Il primo risale al 2014, quando ai tempi del Catania, Castro riportò una lesione al collaterale del ginocchio destro. Lo stesso tipo di infortunio si ripresentò tre anni dopo a Verona.
L’infortunio del trequartista 29enne è una bella tegola negli schemi di Maran: per mantenere il 4-3-1-2 potrebbe essere inserito uno tra Marco Sau e Diego Farias che andrà a formare un tandem con Pavoletti, mentre Joao Pedro verrà spostato sulla trequarti campo. Un’altra alternativa potrebbe essere l’inserimento di Luca Cigarini sulla mediana portando più avanti il capitano Barella per non indebolire troppo il reparto offensivo.
Il club sardo, ovviamente, sta già pensando al possibile sostituto da prendere per il mercato di gennaio: come riporta Sky Sport, sul taccuino di Carli ci sono Soriano del Torino e Bessa del Genoa.
Visualizza questo post su Instagram
Con mi amigo @franciscocharco haciendo un poco de música por las calles de Sardegna 🔥
Comments are closed.