Euro 2020

Stadio National Arena – Europei 2020

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Lo Stadio National Arena degli Europei 2020 di Bucarest appartiene al complesso di  Lia Manoliu ed i lavori di costruzione sono terminati nel 2011. E’ uno stadio categoria 4 della UEFA ed è lo stadio delle partite casalinghe dello Steaua Bucarest (che adesso si chiama FCSB) e della Dinamo Bucarest.

La prima partita che ha ospitato è stata Francia – Romania, per le qualificazioni agli Europei del 2012; nel 2012, poi, si è giocata in questo stadio la finale di Europa League Atletico Madrid – Atletico Bilbao, terminata con la vittoria della squadra di Simeone, con un netto 3-0.

La Nazional Arena ha una capienza di circa 56000 spettatori ed è stato utilizzato anche per diversi concerti di cantanti di livello internazionale.  Basta guardare alcune foto per capire che questo impianto è uno dei più belli d’Europa e non ha nulla da invidiare a livello estetico ai più grandi stadi continentali.

Partite Stadio National Arena – Europei 2020

Anche per quanto riguarda lo stadio National Arena di Bucarest, questo impianto ospiterà quattro partite, di cui tre sono relative al gruppo C e una è relativa agli Ottavi di Finale. Le partite in programma nello stadio sono le seguenti:

  • AustriaMacedonia, giorno 13 giugno alle ore 18:00 CET, valida per la fase a gironi del Gruppo C;
  • Ucraina – Macedonia, giorno 17 giugno alle ore 15:00 CET, valida per la fase a gironi del Gruppo C;
  • Ucraina – Austria, giorno 21 giugno alle ore 18:00 CET, valida per la fase a gironi del Gruppo C;
  • Partita del giorno 28 giugno alle ore 21:00 CET, valida per gli Ottavi di Finale.

Spettatori Stadio National Arena Europei 2020

Come negli altri stadi che ospiteranno le partite degli Europei 2020, anche nel caso della National Arena l’obiettivo è di riempire lo stadio per almeno il 25% della capienza totale. In questo caso, quindi, il governo Rumeno ha dato l’ok per far entrare circa 13000 persone.  Al momento, nel campionato nazionale, non ci sono eventi sportivi che prevedano l’ingresso dei tifosi negli stadi. Solo i cinema e i teatri hanno appena consentito l’accesso al 30% della capienza totale. Questa, pertanto, sarà una prova per il governo rumeno, intenzionato a rispettare le direttive della UEFA.

Stadio National Arena Europei 2020 – Come arrivare

Lo stadio di Bucarest è molto bello, soprattutto durante la notte e ci sono diversi modi per raggiungerlo dal centro della capitale rumena. Vediamone alcuni.

A Piedi

Lo Stadio National Arena è molto vicino al centro di Bucarest e, infatti, dista solo 5 Km. Si può pensare quindi di andare a piedi, impiegandoci un’ora e seguendo dei percorsi pedonali che si stendono dal centro allo stadio.

Metro

Si può raggiungere lo stadio anche con la metropolitana, prendendo la linea M1, scendendo alla fermata Piața Muncii e proseguendo poi a piedi per circa 10/15 minuti.

Tram

Ci sono, inoltre, tre linee del tram attraverso cui si può giungere all’impianto sportivo. Bisogna prendere una delle linee 40, 54 o 104 e scendere alla fermata Pictor Harlescu. Da lì si è praticamente arrivati allo stadio.

Bus Navette

Durante i giorni in cui si giocheranno le partite degli Europei, dall’aeroporto è facile arrivare allo stadio usufruendo del servizio navetta.

Taxi

Essendo la distanza abbastanza contenuta ed essendo i taxi in Romania abbastanza economici, anche questo mezzo è consigliabile per arrivare allo stadio.

Mondiali.it è un progetto nato nel 2016 che vuole racchiudere nel sito web www.mondiali.it tutte le informazioni e i commenti riguardanti i campionati mondiali di qualsiasi disciplina sportiva.

Comments are closed.