Se parliamo della squadra Repubblica Ceca degli Europei 2020, il paragone va in automatico alla super squadra del 1992, che ha raggiunto la finale. Quella che si è classificata al secondo posto agli Europei, era, però, tutta un’altra squadra rispetto a quella di oggi. C’erano, infatti, giocatori del calibro di Poborsky e Nedved, che avrebbe poi fatto le fortune della Lazio e della Juve e avrebbe vinto il pallone d’oro.
La Repubblica Ceca attuale, invece, si trova nel gruppo D e parte come terza forza, dietro a Inghilterra e Croazia. Per approdare ai quarti e passare il turno, dovrà piazzarsi tra le migliori terze oppure scalzare una delle due suddette ed è tutt’altro che semplice.
Tenterà di farsi spazio, puntando soprattutto su Soucek, forte centrocampista del West Ham, ottimo sia in interdizione che in fase offensiva. Patrick Shick del Leverkusen è un eterno mistero; anche se in Germania sta migliorando, spesso ha deluso le aspettative di allenatori e tifosi. Ci sono poi Lukas Provod, ala molto promettente, Jankto, che nella Sampdoria ha sempre offerto prestazioni di livello e Barak, dell’Udinese che quest’anno è andato in prestito al Verona.
Maglie Squadra Repubblica Ceca Europei 2020
La Puma ha disegnato le maglie della squadra Repubblica Ceca degli Europei 2020. La prima è ispirata all’albero del tiglio ed ha un design dove prevale il colore rosso, con il blu navy sul colletto, dove possiamo notare la scritta “Czech Republic”, e sui bordi delle maniche. I pantaloncini sono blu navy mentre i calzettoni sono rossi.
La seconda maglia presenta invece la predominanza del colore giallo fluorescente, dello stesso colore del fiore del tiglio, che, come visto, è presente anche nella prima maglia. Questo colore costituisce l’unica differenza con la prima divisa, dato che qui è presente al posto del rosso. Sui bordi delle maniche, nel collo e nelle decorazioni, vediamo ancora una volta il blu navy. I pantaloncini sono di colore bly navi e i calzettoni sono gialli.
Possibili Convocati Squadra Repubblica Ceca Europei 2020
Portieri
Tomas Vaclik (Siviglia) -Ales Mandous (Sigma Olomuc)- Jiri Pavlenka (Werder Brema) – Ondrej Kolar (Slavia Praga)
Difensori
David Zima (Slavia Praga) – Vladimir Coufal (West Ham) – Tomas Kalas (Bristol City) – Ales Mateju (Brescia) – Jan Boril (Slavia Praga) – Tomas Holes (Slavia Praga) – Pavel Kaderabek (Hoffeneim)- Ondrej Celustka (Sparta Praga)
Centrocampisti
Antonin Barak (Udinese) – Vladimir Darida(Hertha Berlino) – Lukas Masopust (Slavia Praga) – Jakub Jankto (Sampdoria) – Tomas Soucek (West Ham) – Alex Kral (Spartak Mosca) – David Paverla (Sparta Praga) – Lokas Provod (Slavia Praga)- Tomas Malinsky (Slavia Praga) – Ondrej Kudela (Slavia Praga)
Attaccanti
Michael KRmencik (PAOK) – Matej Vydra (Burnley) – Patrik Schick (Bayer Leverkusen) Tomas Pekjart (Legia Varsavia)
Tattica Squadra Repubblica Ceca Europei 2020
Lo schema tattico del CT Silhavy dovrebbe essere il 4-2-3-1. Vedremo, quindi una difesa a quattro e due mediani, Soucek (che si spinge molto in avanti) e il capitano Darida, e poi Jankto e Provod ali e Barak trequartista dietro all’unica punta Patrick Shick.
Dallo stato di forma di quest’ultimo, quindi, dipenderanno gran parte delle sorti della squadra. Le sue capacità di finalizzazione e i movimenti incontro per creare spazio per i tre che stanno a supporto saranno fondamentali per lo sviluppo della manovra offensiva della Repubblica Ceca.
Ci aspettiamo una squadra molto chiusa che riparta in modo rapido sui quattro giocatori offensivi e che non vada a pressare molto alto.
Staff Tecnico Squadra Repubblica Ceca Europei 2020
Commissario Tecnico: Jaroslav Silhavy
Allenatore in Seconda: Tomas Galasek
Allenatore dei Portieri: Jan Stejskal
Preparatore Atletico: Michel Dufour
Comments are closed.