Euro 2020

Squadra Olanda – Europei 2020

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

La Squadra Olanda Europei 2020 si farà valere, come storicamente ha quasi sempre fatto.

Il calcio totale, ad esempio, è stata una delle più grosse innovazioni nel gioco del calcio. E’ nato in Olanda, un Paese relativamente piccolo di 7 milioni di abitanti, con una grandissima tradizione nella storia del calcio.

La nazionale Olandese, infatti, ha sfornato diversi campioni ed è riuscita a vincere gli Europei del 1988, di cui ricordiamo un gol memorabile di Van Basten nella finale contro la Russia, classificato come una delle reti più belle di sempre.

La squadra olandese è la favorita del girone C e, dopo le mancate qualificazioni di Euro 2016 e Russia 2018, si presenta con tanti giovani di belle speranze per dire la sua in questo che potrebbe essere il torneo del riscatto, sia per la squadra che per il tecnico De Boer.

Nonostante l’assenza per infortunio di Van Dijk, sicuramente uno dei 3 migliori difensori al mondo, pedina fondamentale dell’Olanda di Euro 2020 e del Liverpool, il CT Frank De Boer può contare su giocatori del calibro di De Vrij, De Ligt, De Jong, Depay e tanti altri ed il ricambio generazionale sembra sia stato svolto in maniera efficace.

Possiamo, dunque, dire che l’Olanda degli Europei 2020 si trovi un gradino sotto le 4 o 5 nazionali favorite (Francia, Spagna, Germania, Inghilterra e Belgio) ma, trovando la quadra giusta, può sicuramente dire la sua e far brillare le sue giovani stelle.

Maglie Squadra Olanda Europei 2020

Per quanto riguarda la prima maglia dell’Olanda, la Nike ha creato una divisa arancione scuro, con il collo a v nero e delle decorazioni che rappresentano un leone, per voler spronare i giocatori al riscatto dopo alcuni anni di anonimato nel panorama calcistico a livello di nazionale. Sui lati ci sono delle strisce a zig zag di colore nero.

I pantaloncini presentano la stessa trama e sono anch’essi arancioni e i calzettoni arancioni con delle strisce nere.

La seconda maglia, invece, presenta la prevalenza del colore nero, alcune parti (strisce laterali a zig zag, simboli e strisce sul colletto) in arancione.

Il collo è come quello a polo con bottoni ed anche in pantaloncini e calzettoni vediamo la prevalenza del nero con parti in arancione.

Possibili Convocati Squadra Olanda Europei 2020

Portieri

Jasper Cillessen (Valencia) – Maarten Stekelenburg (Ajax) – Tim Krul (Norwich) – Marco Bizot (AZ Alkmaar) – Joel Drommel (Twente)

Difensori

Patrick Van Aanholt (Crystal Palace) – Daley Blind (Ajax) – Denzel Dumfries (PSV)- Hans Hateboer (Atalanta) – Matthijs de Ligt (Juventus) – Stefan De Vrij (Inter) – Nathan Akè (Man City) – Jeremiah St. Juste (Mainz) – Kenny Tete (Fulham) – Joel Veltman (Brighton) – Owen Wijndal (AZ Alkmaar) – Sven Botman (Lille) -Peer Schuurs (Ajax)

Centrocampisti

Donny van de Beek (Manchester United) – Ryan Gravenberch (Ajax) Teun Koopmeiners (AZ Alkmaar) – Leroy Fer (Feyenoord) – Kevin Strootman (Genoa) – Mohamed Ihattaren (PSV) – Frenkie de Jong (Barcellona) – Davy Klaassen (Ajax) – Marten de Roon (Atalanta) – Georginio Wijnaldum (Liverpool)

Attaccanti

Ryan Babel (Galatasaray) – Steven Berghuis (Feyenoord) – Luuk de Jong (Siviglia) -Steven Bergwijn (Tottenham) – Donyell Malen (PSV) – Memphis Depay (Lione) – Quincy Promes (Sp. Mosca) – Calvin Stengs (AZ Alkmaar)

Tattica Squadra Olanda Europei 2020

L’Olanda probabilmente giocherà con un 4-2-3-1 con la difesa centrale tutta italiana presidiata da De Vrij e De Ligt con Hatebour sulla destra e Wijndal a sinistra.

A centrocampo la stella è sicuramente il giocatore del Barcellona De Jong ed in attacco probabilmente vedremo il trio Berghuis, Depay e De Jong.

In alternativa, gli Arancioni potrebbero presentarsi anche con un 3 – 5 -2 con De Jong a fare il regista di centrocampo.

Possiamo aspettarci una squadra che, in fase di non possesso, vada a pressare molto sulla trequarti, con i centrocampisti e la difesa che tendono a tenere molto corta la squadra e che abbia una grande propensione per il possesso palla.

I centrocampisti centrali giocheranno molto stretti e la linea di difesa sarà molto alta, con l’obiettivo di mandare spesso in fuorigioco le squadre avversarie.

Ci aspettiamo che De Jong vada spesso a prendersi la palla davanti alla difesa e in questo modo creerà spazio nella parte centrale del campo, dove Depay andrà incontro per prendersi la palla e creare occasioni pericolose.

 

Staff Tecnico Squadra Olanda Europei 2020

Commissario Tecnico: Frank De Boer

Assistenti Allenatori: Dwight Lodeweges, Maarten Stekelenburg, Ruud van Nistelrooy

Allenatore Dei Portieri: Massimo Battara

Preparatore Atletico: René Wormhoudt

Match Analyst: David van Maurik

Osservatore: Edward Metgod

 

Mondiali.it è un progetto nato nel 2016 che vuole racchiudere nel sito web www.mondiali.it tutte le informazioni e i commenti riguardanti i campionati mondiali di qualsiasi disciplina sportiva.

Comments are closed.