Chi segue la nazionale Italiana conosce il motivo per cui non siamo riusciti a qualificarci al Mondiale 2018 e quindi non sottovaluterà la squadra Svezia degli Europei 2020.
E’ stata una delle pagine meno belle della storia della nostra nazionale e ha visto la nostra esclusione dalla rassegna iridata per mano della Svezia nello spareggio; ovviamente ha comportato anche l’esonero del tecnico Giampiero Ventura.
Gli Svedesi, dopo aver eliminato l’Italia, hanno ben figurato ai mondiali e si sono arresi solo di fronte all’Inghilterra ai quarti di finale e la Svezia di Euro2020 potrà dire la sua.
La loro forza, quindi, era reale e quindi potranno dire la loro e passare il girone E, in cui se la vedranno con Spagna, Polonia e Slovacchia.
La favorita del gruppo è ovviamente la Spagna e la Svezia in teoria può giocarsi il secondo posto con la Polonia (ricca di buoni giocatori ma battibile) oppure puntare a rientrare nelle migliori 4 terze per passare agli ottavi.
Se il ct Andersson decide di convocare Zlatan Ibrahimovic, avrà a disposizione un’arma in più per la compagine svedese; anche alla sua non più giovane età, resta pur sempre un grandissimo attaccante.
Maglie Squadra Svezia Europei 2020
Nella prima maglia di Svezia Euro 2020, il colore predominante è il giallo e lo sponsor è Adidas. La maglia presenta il collo a v di colore blu navy, e le maniche presentano tre strisce con due diverse tonalità di blu alle estremità. I pantaloncini sono di colore blu e i calzettoni sono gialli.
La seconda maglia, invece, presenta la prevalenza del colore blu, con delle sottili strisce verticali di colore giallo. Quest’ultimo colore è, inoltre, presente a strisce anche nel collo a v, sulle spalle e nel retro sui nomi e numeri di maglia, oltre che nello stemma di Adidas e della bandiera nazionale. I pantaloncini sono gialli ed i calzettoni sono di colore blu.
Possibili Convocati Squadra Svezia Euro 2020
Il CT Andersson molto probabilmente si affiderà ad un nutrito gruppo di calciatori che hanno partecipato ai mondiali 2018, in cui hanno raggiunto un ottimo piazzamento.
Ci sarà anche una piccola colonia di giocatori che militano in Serie A, tra cui molto probabilmente possiamo aggiungere Zlatan Ibrahimovic, assente dalla nazionale dal mondiale 2016, che sembra abbia fatto pace con il commissario tecnico, con cui non ha sempre avuto rapporti idilliaci.
Portieri
Karl-Johan Johnsson (FC Copenhagen) – Kristoffer Nordfeldt (Gençlerbirligi) – Robin Olsen (Everton)
Difensori
Ludwing Augustinsson (Werder Brema) – Pierre Bengtsson (Copenhagen) – Andreas Granqvist (Helsingborg) – Filip Helander (Rangers Glasgow) – Emil Krafth (Newcastle United) – Mikael Lustig (AIK), Victor Lindelof (Manchester United) – Joakim Nilsson (Arminia Bielefeld) – Carl Starfelt (Rubin Kazan)
Centrocampisti
Albin Ekdal (Sampdoria) – Jens Cajuste (Midtjylland) – Viktor Claesson (Krasnodar) – Emil Forsberg (RB Lipsia) – Dejan Kulusevski (Juventus) – Sebastian Larsson (AIK) – Kristoffer Olsson (Krasnodar) – Ken Sema (Watford) – Mattias Svanberg (Bologna)
Attaccanti
Zlatan Ibrahimovic (Milan) – Marcus Berg (Krasnodar) – Alexander Isak (Real Sociedad) – Jesper Karlsson (AZ) e Robin Quaison (Magonza)
Tattica Squadra Svezia Euro 2020
La Svezia di schiererà sicuramente con un classico 4-4-2 molto solito ed in avanti ci sarà probabilmente spazio per Ibrahimovic, o Berg, supportato da Kulusevski.
In fase di attacco, tale schema si può trasformare, all’occorrenza in un 4-2-4 oppure in 3-2-5.
Possiamo sicuramente aspettarci una squadra molto compatta, che si affida ai lanci lunghi dalle retrovie per combattere in modo feroce sulle seconde palle. Il pressing a tratti inizia a centrocampo, cercando di indirizzare il gioco sugli esterni, confidando nella forza dei difensori nel gioco aereo, e chiudendo tutte le linee di passaggio centrali. Altre volte, però, gli Svedesi presseranno anche il portiere avversario; al fine di costringere gli avversari al lancio lungo, alterneranno fasi di attesa a fasi di pressing feroce.
Sulle rimesse laterali possiamo aspettarci un groviglio di maglie svedesi nelle vicinanze del punto di battuta e nelle palle inattive a loro favore sono molto pericolosi.
Staff Tecnico Squadra Svezia Euro 2020
Commissario Tecnico: Janne Andersson
Allenatore in Seconda: Peter Wettergren
Allenatore dei Portieri: Maths Elfvendal
Preparatore Atletico: Dr. Paul Balsom
Analista Video: Ulf Kristiansson
Comments are closed.