Euro 2020

Squadra Spagna – Europei 2020

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

La squadra Spagna degli Europei 2020 parte per vincere.  Stiamo sempre parlando della nazionale che ha ottenuto i risultati migliori nelle ultime edizioni, avendo conseguito la vittoria per due volte di fila, nel 2008 e nel 2012.

In entrambi i casi la squadra azzurra ha incontrato la Roja nella sua strada e non si è trattato di incontri piacevoli. Abbiamo, infatti, rimediato la sconfitta nei quarti di finale nel 2008 ai rigori (dopo una partita combattutissima) e un annichilimento nella finale a Varsavia nel 2012, in cui un’Italia inspiegabilmente remissiva non è mai entrata in campo, perdendo con un perentorio 4-0.

Nella scorsa edizione nel 2016, la Spagna è stata eliminata agli ottavi dall’Italia combattiva di Antonio Conte.  Resta, però, comunque una delle superfavorite per la vittoria finale, annoverando grandissimi giocatori, tra cui l’eterno Sergio Ramos. Il passaggio del turno, contro Svezia, Polonia e Slovacchia, non sembra essere in discussione.

Maglie Squadra Spagna Europei 2020

La Spagna si presenta con la maglietta rossa fornita dall’Adidas, che, come al solito, presenta lo stemma nazionale della nazione sul petto.

Quest’anno la maglia rossa è divisa in sei blocchi di diverse tonalità e sia i pantaloncini che i calzettoni sono di colore blu, con delle piccole decorazioni in giallo.

La seconda maglia della Spagna vede la prevalenza del colore bianco, con molte chiazze di grigio. Sulle estremità delle maniche sono presenti tre sottili strisce del tricolore spagnolo.

I pantaloncini e i calzettoni sono bianchi con piccole presenze di grigio e rosso.

Possibili Convocati Squadra Spagna Europei 2020

Pur non partendo da superfavorita come nelle ultime edizioni, Luis Enrique può avvalersi di un mix di giocatori veterani e giovani di grandissime speranze e, a riprova di ciò, basti ricordare che l’ultimo Europeo Under21 è stato vinto proprio dalla Roja.

Accanto a giocatori navigati come Sergio Ramos, Busquets, Jord Alba e De Gea, ci sono anche nuove leve del calibro di Ansu Fati, Fabien Ruiz e Ferran Torres.

Portieri

David De Gea (Manchester United) – Unai Simon (Atletico Bilbao) – Robert Sanchez (Brighton)

Difensori

Pedro Porro (Sporting Lisbona) – Eric Garcia (Manchester City) – Sergio Ramos (Real Madrid) – Diego Llorente (Leeds United) – Inigo Martinez (Ath. Bilbao) – Jordi Alba (Barcellona) – José Gayà (Valencia)

Centrocampisti

Rodri (Manchester City) – Sergio Busquets (Barcellona) – Pedri (Barcellona) – Thiago Alcantara (Liverpool) – Koke (A. Madrid) – Marcos Llorente (A. Madrid) – Sergio Canales (Betis) – Fabian Ruiz (Napoli)

Attaccanti

Gerard Moreno (Villarreal) – Ferran Torres (Manchester City) – Mikel Oyarzabal (Real Sociedad) – Alvaro Morata (Juventus) – Bryan Gil (Eibar) – Dani Olmo (Lipsia)

Tattica Squadra Spagna Europei 2020

A livello tattico, possiamo aspettarci uno schema 4-5-1 con Rodri in cabina di Regia a centrocampo, De Gea o Simon in porta e Morata unica punta. Fermandoci a guardare lo schema, potremmo pensare a una squadra rinunciataria, con una sola punta e votata completamente alla difesa ma la questa analisi è quanto di più fuorviante ci possa essere.

La Spagna, infatti, fa del pressing asfissiante e del possesso palla continuo ed estenuante le sue armi principali.

Ricordiamo, infatti, molte partite con le furie rosse che hanno il pallino del gioco, con un tiki taka che sfianca gli avversari, costretti a correre per lunghi tratti della gara e tantissimi cambi di posizione e continue sovrapposizioni dei terzini, Jordi Alba in particolare.

Nelle retrovie, la leadership di Sergio Ramos è indiscutibile e noi sappiamo che stiamo parlando di un difensore molto duro, che non tira mai indietro la gamba e non disdegna di assumersi grandi responsabilità battendo anche, all’occorrenza, i calci di rigore e, soprattutto, inserendosi nei calci d’angolo, dove è micidiale.

Quanti altri difensori con 120 gol all’attivo in carriera conoscete?

Staff Tecnico Squadra Spagna Europei 2020

Commissario Tecnico: Luis Enrique

Secondo Allenatore: Jesus Casas

Preparatore Atletico: Rafel Pol

Psicologo: Joaquin Valdés

Tecnico Analista: Juanjo González

Allenatore dei portieri: José Manuel Ochotorena

Mondiali.it è un progetto nato nel 2016 che vuole racchiudere nel sito web www.mondiali.it tutte le informazioni e i commenti riguardanti i campionati mondiali di qualsiasi disciplina sportiva.

Comments are closed.