Avere o non avere a disposizione uno dei bomber più prolifici della storia del calcio, non è la stessa cosa e, per questo motivo, la squadra Portogallo Europei 2020 dispone certamente di un’arma molto affilata. Ha la fortuna, infatti, di poter schierare Cristiano Ronaldo che, sebbene abbia 36 anni, sa sempre come mettere la palla in fondo alla rete.
Il gruppo F è sicuramente il più duro di tutti ed i Lusitani dovranno vedersela con Germania e Francia, ma schierare Cristiano Ronaldo ti dà la possibilità di oltrepassare ostacoli altissimi, come lui ha sempre fatto nella sua vita.
Riconfermarsi dopo la vittoria di Euro2016 sarà dura ma il Portogallo ha i mezzi tecnici per togliersi delle soddisfazioni, fermo restando che il passaggio del turno è molto difficile.
Maglie Squadra Portogallo Europei 2020
Per Euro2020, la Nike ha preparato la divisa portoghese in colore rosso porpora, con il colletto a polo fissato con due bottoncini centrali.
Le maniche presentano due strisce nere, due rosse e una verde al centro e tale conformazione si presenta anche sui fianchi; i numeri e i nomi dei giocatori sono color oro.
I pantaloncini sono verdi con il motivo a strisce sui fianchi e i calzettoni sono in prevalenza rossi, con una striscia verde e una bianca.
La seconda maglia del Portogallo ha la predominanza del colore verde acqua e presenta tre serie di strisce orizzontali, con due strisce nere alle estremità, due rosse a livello più basso e una verde al centro.
I pantaloncini e i calzettoni sono anch’essi verde acqua, con le cinque strisce presenti anche sui calzettoni.
Possibili Convocati Squadra Portogallo Europei 2020
La rosa della squadra Portogallo degli Europei 2020 dispone di diversi giocatori molti interessanti, sebbene il turno sia durissimo perché ci sono Germania e Francia.
Portieri
Anthony Lopes (Olympique Lione) – José Sá (Olympiakos) – Rui Silva (Granada CF)
Difensori
João Cancelo (Manchester City) – Cédric Soares (Arsenal) – Domingos Duarte (Granada) – José Fonte (Lille) – Pepe (Porto) – Rúben Dias (Benfica) – Nuno Mendes (Sporting) – Raphael Guerreiro (Borussia Dortmund)
Centrocampisti
Danilo Pereira (Porto) – Rúben Neves (Wolverhampton) – João Palhinha (Sporting) – Bruno Fernandes (Manchester United) – Renato Sanches (Lille) – João Moutinho (Wolverhampton) – Sérgio Oliveira (FC Porto)
Attaccanti
Bernardo Silva (Manchester City) – Diogo Jota (Wolverhampton) – André Silva (Eintracht Francoforte) – Cristiano Ronaldo (Juventus) – Pedro Neto (Wolverhampton) – Rafa Silva (Benfica) – João Félix (Atletico Madrid).
Lo schema di gioco del CT Fernando Santos sarà sicuramente il 4-3-3, costruito intorno a CR7, che avrà la libertà di svariare a suo piacimento sul fronte dell’attacco. Sarà supportato da Joao Felix e Bernardo Silva, che avranno licenza di inserirsi quando lui deciderà di allargarsi sulle fasce, cosa che succede molto spesso.
Possiamo aspettarci una squadra che non pressa a tutto campo ma che piuttosto attende gli avversari sulla trequarti e, all’occorrenza, riparte dopo una transizione positiva con grande rapidità.
In fase di possesso, si può prevedere che i Lusitani possano cercare spesso la costruzione dal basso, impiegando anche il portiere Lopes. Ci saranno continue sovrapposizioni del terzino molto offensivo e tecnico Joao Cancelo, vecchia conoscenza del calcio italiano, che ha ben figurato nelle fila della Juve e dell’Inter ed è una pedina fondamentale del Manchester City di Guardiola.
Il centro della difesa sarà probabilmente presidiato da un mastino come Pepe, un difensore durissimo che mette paura a quasi tutti gli attaccanti che gravitano nella sua zona.
Staff Tecnico Squadra Portogallo Europei 2020
Commissario Tecnico: Fernando Santos
Allenatori in seconda: Ididio Vale, Ricardo Santos, Jorge Rosario
Allenatore dei Portieri: Fernando Justino
Analista Video: Bruno Pereira
Direttore Tecnico: José Couceiro
Comments are closed.