Euro 2020

Squadra Finlandia – Europei 2020

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

La squadra Finlandia Europei 2020 si trova nel girone B, assieme a Danimarca, Belgio, Russia. L’Italia l’ha affrontata e sconfitta per due volte nelle qualificazioni ma gli Scandinavi possono comunque festeggiare perché approdano, per la prima volta nella loro storia, ai campionati Europei.

Gran parte del merito per questo traguardo va al commissario tecnico Markku Kanerva, che in passato ha giocato in nazionale con Litmanen, il più grande giocatore finlandese di tutti i tempi, che ha vestito le maglie di Ajax, Liverpool e Barcellona.

L’allenatore della Finlandia, dopo aver smesso di giocare a calcio, è diventato un professore di matematica delle scuole elementari e ora si gode questo traguardo storico.

E poi dicono che la matematica non serve nella vita!

Maglie Squadra Finlandia Europei 2020

Per la prima partecipazione della squadra della Finlandia agli Europei di calcio, la Nike ha ideato un motivo dove predomina il colore bianco. Questo è spezzato da una grande croce che nella parte superiore è di colore blu scuro e poi, man mano che si scende, il colore diventa più chiaro, come nella bandiera del Paese. Al centro vediamo lo stemma della Nike e della Finlandia e, sulle maniche, la continuazione della croce della parte frontale.

I pantaloncini sono completamente bianchi e i calzettoni bianchi con una striscia blu abbastanza spessa.

La seconda maglia della squadra Finlandia degli Europei 2020 è molto elegante e presenta la prevalenza del blu navy al centro, con il celeste nella parte superiore della manica e nelle saette poste ai lati.

Ci sono due bottoni di colore oro e al centro vediamo lo stemma della Nike e lo scudo finlandese.

Possibili Convocati Squadra Finlandia Europei 2020

Per quanto riguarda i possibili convocati della Finlandia negli Europei 2020, possiamo pensare che il ct e prof Kanerva si affidi ad un nutrito gruppo di giocatori delle qualificazioni.  Crediamo che abbia scelto almeno 17-18 giocatori e comunque pensiamo che la sua rosa sia presente nella lista di seguito.

L’uomo di maggior spessore è sicuramente Teemu Pukki, che ha realizzato 10 gol nelle qualificazioni agli Europei, di cui uno all’Italia su rigore. Si tratta di un attaccante esperto, che sa come mettere la palla in rete ed è abbastanza freddo sotto porta.

Portieri

Lukas Hradecky (Leverkusen) – Jesse Joronen (Brescia) – Carljohan Eriksson (Mjallby) – Anssi Jaakkola (Bristol Rovers)

Difensori

Leo Vaisanen (Elfsborg) – Joona Toivio (Hacken) – Sauli Vaisanen (Chievo Verona) – Daniel O’Shaughnessy (Helsinki) – Robert Ivanov (Warta Poznan) – Juhani Ojala (Vejle Boldklub) – Jere Uronen (Genk) – Jukka Raitala (Minnesota United) – Niko – Hamalainen (QPR) – Juha Pirinen (Trencin) – Albin Granlund (Stal Mielec) – Paulus Arajuuri (Pafos)

Centrocampisti

Glen Kamara (Glasgow Rangers) – Tim Sparv (AE Larisa) – Rasmus Schuller (Djurgardens) – Joni Kauko (Esbjerg) – Robin Lod (Minnesota United) – Fredrik Jensen (Augusta) -Robert Taylor (Brann) -Onni Valakari (Pafos) – Nikolai Alho (MTK Budapest)

Attaccanti

Santeri Hostikka (Pogon Szczecin) – Pyry Soiri (Esbjerg) – Ilmari Niskanen (Ingolstadt)- Teemu Pukki (Norwich City) – Marcus Forss (Brentford) – Joel Pohjanpalo (Union Berlino) – Rasmus Karjalainen (Orebro) – Jasse Tuominen (Hacken)

La squadra del tecnico Kanerva si chiera con un 4-4-2 semplice e probabilmente sarà molto chiusa sia in fase di possesso che di non possesso. Prevediamo una squadra che si affidi molti alle transizioni positive cercando subito il suo attaccante trascinatore Pukki. Non immaginiamo, quindi una squadra che imposti dal basso o che cerchi il possesso palla assiduamente; vediamo più una squadra chiusa che riparta in contropiede e che giochi un calcio semplice.

Staff Tecnico Squadra Finlandia Europei 2020

Commissario tecnico: Markku Kanerva

Allenatore in Seconda: Mika Nurmela

Mondiali.it è un progetto nato nel 2016 che vuole racchiudere nel sito web www.mondiali.it tutte le informazioni e i commenti riguardanti i campionati mondiali di qualsiasi disciplina sportiva.

Comments are closed.