Euro 2020

Stadio Wembley – Europei 2020

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Lo stadio Wembley degli Europei 2020 è il secondo stadio Europeo per numero di posti (dopo il Camp Nou di Barcellona), con una capienza di circa 90000 persone. Si trova nel quartiere Wembley di Londra ed è stato inaugurato nel 2007, sulle ceneri dell’omonimo vecchio stadio storico che è stato demolito nel 2003 e che era definito la Cattedrale del Calcio.

E’ di proprietà della Federcalcio Inglese ed ha ospitato e ospiterà partite storiche di calcio e anche concerti di artisti internazionali di assoluto livello. Nel corso di Euro 2020 sarà il rettangolo di gioco in cui si giocheranno, tra le altre, la finale e tutte le semifinali del torneo.

Partite Stadio Wembley – Europei 2020

A differenza degli altri stadi visti fino ad adesso, le partite dello Stadio di Wembley degli Europei 2020 sono 7, tra cui le due semifinali e la finalissima. Vediamo quali sono tutti i match che si giocheranno in questo glorioso stadio.

  • InghilterraCroazia, giorno 13 giugno alle ore 15:00 CET, valida per la fase a gironi del Gruppo D;
  • Inghilterra – Scozia, giorno 18 giugno alle ore 21:00, valida per la fase a gironi del Gruppo D;
  • Repubblica CecaInghilterra, giorno 22 giugno alle ore 21:00, valida per la fase a gironi del Gruppo D;
  • Partita degiorno 26 giugno alle ore 21:00 CET, valida per gli Ottavi di Finale;
  • Partita degiorno 6 luglio alle ore 21:00 CET, prima semifinale;
  • Partita degiorno 7 luglio alle ore 21:00 CET, seconda semifinale;
  • Partita degiorno 11 luglio alle ore 21:00 CET, finale.

Spettatori Stadio Wembley Europei 2020

Le regole del Governo inglese in materia di contrasto al virus impongono un massimo di 10000 persone per eventi all’aperto. Ciononostante, in occasione di questa manifestazione sportiva così importante, c’è stata una deroga ed il Governo ha deciso di consentire l’ingresso di 22500 persone negli stadi per le partite di Euro 2020. E’ una buona notizia per tutti gli appassionati di calcio anche perché questo stadio è uno dei più importanti al mondo e sarebbe stato un peccato vederlo semivuoto in occasione di queste partite.

Stadio Wembley Europei 2020 – Come arrivare

Se parliamo di Londra, sicuramente ci immaginiamo che i mezzi pubblici siano molto efficienti e un po’ costosi. Vediamo i modi migliori per raggiungere lo stadio Wembley.

Metro

Lo stadio Wembley e servito da tre stazioni metro e si trova nella zona 4. Una di queste stazioni è la Wembley Park, che si trova a circa 800 metri dallo stadio ed è raggiungibile tramite le linee Jubilee e Metropolitan.

C’è poi la stazione Wembley Stadium che è molto vicina allo stadio (circa 300 metri) ed è raggiungibile dai treni Chiltern.

Infine, Wembley Central è raggiungibile dalla linea Bakerloo.

Autobus

Lo stadio di Wembley è raggiungibile in autobus da moltissimi punti del Regno Unito e costo e tempi ovviamente variano in base alla distanza. Si tratta di un ottimo mezzo per arrivare nei pressi dello stadio, raggiungibile poi a piedi in pochi minuti.

Per chi si trova a Londra, si può arrivare in autobus utilizzando le linee 18, 83, 92 e 224.

Taxi

Il taxi non è sicuramente il mezzo più economico a Londra ma è comunque un modo comodo per raggiungere lo stadio in poco tempo. Essendo però una zona molto trafficata, soprattutto in corrispondenza delle partite, bisogna stare attenti ai possibili rallentamenti dovuti al traffico.

Bici

Per chi non è lontanissimo dall’impianto e ama la bici, questa può essere un’opzione accettabile per giungere allo stadio, visto che c’è un parcheggio per le biciclette.

Aeroporto

Si può arrivare allo stadio partendo da tutti i sei aeroporti di Londra.

  • Dall’Aeroporto di Luton bisogna prendere il bus Luton Parkway per West Hampstead e proseguire con la metropolitana fino a Wembley Park;
  • Se siamo all’Aeroporto di London City dobbiamo prendere il bus per Canary Wharf e poi la metro fino a Wembley Park;
  • Dall’Aeroporto di Gatwick è possibile prendere il Thameslink per London Bridge e cambiare per Wembley Park;
  • Se ci troviamo all’Aeroporto di Stansted possiamo prendere lo Stansted Express per la Stazione di Liverpool Street e poi cambiare per Wembley Park;
  • Dall’Aeroporto di Heathrow si può prendere l’Heathrow Express per Paddington e cambiare a Bakerloo in direzione Wembley Central.

Mondiali.it è un progetto nato nel 2016 che vuole racchiudere nel sito web www.mondiali.it tutte le informazioni e i commenti riguardanti i campionati mondiali di qualsiasi disciplina sportiva.

Comments are closed.