Euro 2020

Squadre favorite Europei 2020

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Per quanto riguarda le squadre favorite di Europei 2020, ognuno ha la sua opinione personale ed in questo articolo raccogliamo i pronostici di alcuni illustri addetti ai lavori. Mai come quest’anno, la competizione sembra difficile perché ci sono 5 o 6 squadre candidate alla vittoria finale e molto dipenderà dallo stato di forma degli atleti.

In generale, la maggior parte dei bookmakers e dei big del calcio mettono Francia, Belgio e Inghilterra come le principali favorite. Seguono, in ordine sparso, Spagna, Germania, Italia e Portogallo. Un caso insolito è la presenza di 3 squadre che potenzialmente potrebbero alzare la coppa nel Girone F, sicuramente il più duro di tutto, da cui potrebbero provenire  una o entrambe le finaliste.

Squadre favorite Europei 2020 – I Pronostici

Il ct della nazionale Roberto Mancini parla delle squadre favorite agli Europei 2020 e mette la Francia al primo posto, per via della straripante rosa dei campioni del mondo. Al secondo posto pone l’Inghilterra, che in semifinale ci arriva sempre ed è ricca di ottimi giovani, soprattutto in attacco. E poi inserisce la Germania, anche per via della sua secolare storia. L’Italia, secondo lui, potrebbe essere la terza o la quarta forza del campionato.

L’ex Bomber Christian Vieri concorda con Mancini e pensa che la Francia sia la squadra più forte in assoluto, anche perché può contare sul rientro di Benzema. Lui che di attaccanti se ne intende mette quindi i transalpini in primissima fascia e indica in Lukaku il possibile capocannoniere del torneo.

Il difensore tedesco Sule colloca sullo stesso piano Francia e Portogallo perché sono reduci dalla vittoria dei mondiali e degli Europei 2016, rispettivamente. Il girone sarà, quindi, un buon test per la sua Germania per misurare il livello della compagine tedesca.

L’ex tecnico dell’Arsenal Wenger parla di un predominio dell’Europa centrale, con Francia, Belgio, Inghilterra e Olanda. Secondo lui, però, la superfavorita rimane la Francia, soprattutto in virtù dell’immenso potenziale offensivo dei transalpini; i quali hanno ancora ulteriori margini di miglioramento e non sono arrivati al picco massimo.

Fabio Capello va un po’ in controtendenza, considerando l’Inghilterra come favorita, a patto, però, che giochi con la mente libera e non pensi al mondiale scorso. Per il tecnico friulano, gli inglesi hanno un grande potenziale a livello di tecnica e dinamismo.

Per l’allenatore ucraino Shevchenko, una nazionale candidata alla vittoria dell’Europeo è l’Italia, che ultimamente sta proponendo un bel calcio. La considera una squadra che è preferibile evitare di incontrare e vediamo se i fatti gli daranno ragione.

Il grande bomber Lewandowski indica, invece, Francia, Inghilterra e una tra Germania e Italia tra le favorite, mentre la sua Polonia cercherà di ritagliarsi uno spazio importante nella competizione.

Il ct Santos del Portogallo mette Francia, Germania, Spagna, Inghilterra, Italia e Belgio sullo stesso piano, al pari del Portogallo. Non sceglie una favorita ma un gruppo di squadre che se la giocano partendo alla pari e non esclude possibili sorprese.

Pronostico del CIES Euro 2020

Il centro studi sul calcio internazionale (CIES) ha utilizzato la statistica per determinare le squadre con maggiori probabilità di vincere l’Europeo. In questa classifica, la Francia si trova al primo posto, seguita da Germania, Spagna e Inghilterra.  L’Italia staziona al sesto posto e stupisce un po’ la posizione del Belgio, relegato all’ottava posizione; ci sembra che l’istituto tenda a sottovalutare un po’ troppo i Diavoli Rossi del Belgio, che hanno una rosa incredibile.

Redazione mondiali.it

Comments are closed.