Euro 2020

Italia Turchia Europei 2020

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Chi ama l’Italia e la nazionale azzurra non può far a meno di seguire la partita Italia Turchia Europei 2020, che andrà in onda stasera, 11 giugno 2021, alle ore 21:00 CET, presso lo stadio Olimpico di Roma. La partita è valida per il passaggio del turno del Girone A, le cui altre due squadre sono Galles e Svizzera. L’arbitro della partita sarà il fischietto olandese Danny Makkelie e i suoi assistenti saranno Hessel Steegstra, Jan de Vries; al Var ci sarà Kevin Blom e il quarto uomo sarà invece Stephanie Frappart, la prima prima donna ad aver arbitrato una partita di Champions League.

C’è grande entusiasmo attorno alla nazionale del CT Roberto Mancini, che ha risvegliato l’amore e l’attaccamento della gente verso questa gloriosa squadra. In più, giocare in uno stadio amico può garantire, seppure non con una massiccia presenza di tifosi, una spinta in più verso il successo nella partita inaugurale di Euro 2020. Dopo la brutta figura della mancata qualificazione al mondiale Russia 2018, che ancora brucia, la nazionale è obbligata a vincere, perché ottenere i tre punti nella prima partita è molto importante. Finora, il percorso della nazionale di Mancini è stato straordinario ma la vera prova del nove è questa difficile competizione.

Dall’altra parte, troveremo un’avversario che non vorrà certo fare da comparsa ma si giocherà il tutto per tutto, senza troppi timori reverenziali. Il commissario tecnico della Turchia Senol Gunes ha dichiarato di avere molto rispetto verso la nazionale italiana, che mette tra le favorite per la vittoria finale. Ciononostante, ha detto anche che i suoi giocatori non scenderanno in campo già battuti ma faranno di tutto per ottenere un buon risultato, che sarà importante per passare il girone.

Le due squadre si sono affrontate nel corso degli Europei del 2000 e in quell’occasione l’Italia ha vinto per 2-1 con reti di Inzaghi e Conte su rovesciata; speriamo che sia si buon auspicio anche per questa sfida, a distanza di 21 anni.

Italia Turchia Europei 2020 – Le Probabili Formazioni

La squadra di Mancini si schiererà sicuramente con il classico 4-3-3 e il tecnico ha un paio di dubbi sulla formazione iniziale. In Porta ci sarà Donnarumma e la coppia centrale in difesa sarà formata da Chiellini e Bonucci, come da molti anni a questa parte. Sulla sinistra ci sarà sicuramente Spinazzola mentre a destra ci sarà il ballottaggio tra Di Lorenzo e Florenzi, per via di un piccolo problema muscolare occorso a quest’ultimo.

A centrocampo ci saranno Jorginho, Barella e Locatelli, visto che Verratti non è ancora al meglio dopo l’infortunio. In attacco Immobile andrà al centro, Insigne stazionerà sulla sinistra e a destra c’è un altro ballottaggio. Non si sa, infatti, se giocherà Berardi o Chiesa come attaccante esterno di destra, anche se il primo ha convinto contro la Repubblica Ceca e sembra partire favorito a partire da titolare.

La Turchia adotterà probabilmente il ben più difensivo 4-1-4-1 con Demiral e Söyüncü al centro della difesa, Yokuslu tra difesa e centrocampo e Burak Yilmaz punta centrale; quest’ultimo avrà il supporto, tra gli altri, anche di  Calhanoglu, che abbiamo visto essere molto pericoloso, soprattutto quando tira in porta.

Italia

Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Locatelli; Berardi, Immobile, Insigne. Allenatore: Roberto Mancini

Turchia

Çakir; Celik, Söyüncü, Demiral, Meras; Yokuslu; Karaman, Yazici, Tufan, Calhanoglu; Yilmaz. Allenatore: Senol Gunes 

Italia Turchia Europei 2020 – Tifosi

Per quanto riguarda il pubblico nello stadio Olimpico, sarà composto da circa 18000 tifosi, tutti italiani. Questo, dal punto di vista sportivo, è una buona notizia per l’Italia ma a livello diplomatico sta creando tensioni tra i due Paesi. La Turchia, infatti, ha chiesto chiarimenti al Governo Italiano sul motivo per cui non ha rilasciato le autorizzazioni al pubblico turco. Le ragioni probabilmente sono da ricondurre alle restrizioni relative all’ingresso di cittadini di che provengono da fuori dell’area di Schengen. La burocrazia italiana, senza dubbio uno dei principali e annosi mali della nostra nazione, ha fatto, ancora una volta, danni.

Italia Turchia Europei 2020 – Dove vederla

La partita Italia Turchia sarà disponibile su Rai 1 (oppure 501 HD digitale terrestre), Sky Sport Uno (numero 201 satellite, 472 e 482 digitale terrestre), Sky Sport Football (numero 203 satellite) e Sky Sport (numero 251 satellite).

Mondiali.it è un progetto nato nel 2016 che vuole racchiudere nel sito web www.mondiali.it tutte le informazioni e i commenti riguardanti i campionati mondiali di qualsiasi disciplina sportiva.

Comments are closed.