Euro 2020

Inghilterra e Ucraina ai Quarti Europei 2020

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

In questo Europeo molto avvincente e appassionante, spesso vediamo il ribaltamento dei pronostici della vigilia e Inghilterra e Ucraina che vanno ai Quarti degli Europei 2020 ne sono una prova. Se, infatti, gli inglesi secondo alcuni addetti ai lavori erano favoriti sulla Germania, la qualificazione dell’Ucraina ai danni della Svezia appare del tutto insperata e sorprendente.

Allo stadio di Wembley, l’Inghilterra batte la Germania per 2 a 0, al termine di una partita abbastanza tattica e tirata, che gli uomini di Southgate portano a casa nell’ultimo quarto d’ora. All’Hampden Park di Glasgow, invece, la squadra di Shevchenko riesce a portare a casa la qualificazione segnando nei tempi supplementari ed eliminando la più quotata Svezia.

Inghilterra e Ucraina ai Quarti Europei 2020 -Inghilterra vs Germania

Il primo tempo appare abbastanza equilibrato anche se Sterling è attivo sin dall’inizio e impegna Neuer con un tiro dalla distanza al 15′. La Germania comunque c’è e si rende pericolosa con Werner, su assist di Havertz ma il portiere Pickford sventa la minaccia e mette fuori.

Lo stesso Havertz è protagonista di un bel tiro in avvio di ripresa, su cui Pickford compie una bella parata; la Germania forse gioca meglio nella ripresa ma al 75′ Sterling la mette in rete dopo una bella azione corale della nazionale inglese. La squadra di Low reagisce e 5 minuti dopo Muller si trova a tu per tu con il portiere inglese ma manca clamorosamente la porta compiendo un errore che non è da lui.

Al minuto 85, poi, la gara si chiude perché Kane si sblocca e sfrutta al meglio un cross di Grealish, depositando la palla alle spalle di Neuer e spegnendo ogni velleità dei tedeschi. Non succede più nulla e Southgate va agli ottavi dopo una partita molto combattuta, consapevole della forza della sua squadra che ancora non ha subito nemmeno un gol.

Svezia vs Ucraina

La sfida tra Svezia e Ucraina è da annoverare tra quelle che ribaltano i pronostici perché la squadra di Scheva, che ha fatto vedere poco nel girone, vince contro la Svezia conquistando i Quarti. La gara è sostanzialmente equilibrata e la Svezia gioca un po’ meglio, facendosi vedere di più nell’area avversaria. L’Ucraina, però, è viva e al 10′ si rende pericolosa con Yaremchuk che impegna Olsen. 

Dall’altro lato si fa vedere Isak che, dopo un bello scambio con Kulusevski, calcia fuori di poco; al minuto 27, però, l’Ucraina passa in vantaggio, con un bel tiro al volo di Zinchenko, servito alla perfezione da Yarmolenko. Alla fine della prima frazione, Forsberg pareggia i conti con un bel sinistro da fuori area che non dà scampo al portiere e si torna in parità.

La ripresa si anima in modo vivace e le squadre prendono un palo per parte; l’Ucraina con Sydorchuk e la Svezia con Forsberg; la Svezia è, nella ripresa, la squadra che gioca meglio e si rende pericolosa con Isak e Kulusevski ma gli Ucraini tengono botta e si difendono bene. L’occasione più nitida per gli Svedesi resta, comunque, la traversa di Forsberg a metà ripresa ma la sfortuna oggi accompagna il giocatore di Andersson. 

Si va ai supplementari ed un brutto fallo di Danielson costringe Orsato ad estrarre il cartellino rosso, lasciando la Svezia in 10 uomini. Non succede molto perché le squadre hanno paura di scoprirsi ma, quando tutti si stanno già preparando mentalmente ai rigori, Dovbyk segna sfruttando un cross di Zinchenko. L’Ucraina, quindi, accede ai Quarti e dovrà vedersela con l’Inghilterra.  

Redazione mondiali.it

Comments are closed.