Il cammino verso la finale procede, gli infortuni, purtroppo, continuano e c’è la notizia degli Europei 2020 finiti per Basedin, in seguito al fallo bruttissimo di Danielson. Nella sfida Svezia–Ucraina, infatti, il difensore svedese, nel corso dei tempi supplementari, effettua un’entrata inconcepibile; andando a colpire il ginocchio dell’ucraino con i tacchetti, dopo aver sfiorato la palla, costringe l’avversario ad abbandonare il campo.
Sembra un vizio degli svedesi e i giocatori azzurri sicuramente ricorderanno i falli relativi all’andata degli spareggi contro l’Italia; in quell’occasione, però, l’arbitro ha lasciato ai giocatori di Andersson la licenza di picchiare a loro piacimento, punendoli in maniera molto lieve.
Orsato, invece, opta per far rispettare il regolamento e, dopo un consulto con il VAR, cambia il colore del cartellino, mandando il giocatore sotto la doccia; è incredibile notare come Danielson abbia addirittura il coraggio di protestare e chiedere al fischietto italiano il motivo dell’espulsione, pur sapendo di aver compiuto un fallo mai visto.
Europei 2020 finiti per Basedin – Infortunio
Probabilmente lo svedese si poi è fatto un’idea sulla ragione del rosso diretto, visto che gli esami medici di Basedin hanno riscontrato la frattura del femore e la lesione dei legamenti; i quali comportano uno stop che va dai sei agli otto mesi per il povero giocatore.
La diagnosi dei medici dell’Ucraina conferma, infatti, quello che tutto abbiamo visto, ovvero che il ginocchio ha effettuato un movimento innaturale e pericoloso; tanto da impedire a Basedin di continuare la partita e costringerlo ad uscire dal campo, cosa che ha potuto fare solo grazie al sostegno di due membri dello staff della panchina ucraina.
Il commissario tecnico della nazionale, che durante la partita ha confortato il suo giocatore al momento della sostituzione, ha dichiarato che la sua squadra, agli ottavi contro l’Inghilterra, giocherà anche per Basedin; questo incidente di percorso, quindi, darà ulteriori motivazioni all’Ucraina, che vuole onorare il suo giocatore, vittima del fallo più brutto visto sinora a Euro 2020.
Comments are closed.