La sconfitte subite contro squadre meno quotate lasciano strascichi e le dimissioni di De Boer e Deschamps agli Europei 2020 ne sono un esempio. Dopo le eliminazioni per mano di Repubblica Ceca e Svizzera, infatti, il commissario tecnico olandese ha deciso di chiudere con la nazionale e, secondo i giornali francesi, Deschamps è in procinto di lasciare.
L’Olanda aveva l’obiettivo minimo del raggiungimento dei Quarti di finale e, visto che si trovava “nella parte facile del tabellone”, aveva tutte le carte in regola per andare anche in semifinale. Il campo ha, però, sovvertito i valori tecnici e, complice un errore di De Ligt, che ha lasciato la squadra in 10, gli Arancioni hanno rimediato una brutta sconfitta contro un avversario meno molto attrezzato tecnicamente.
La Francia, invece, a tratti devastante, contro la Svizzera si è fatta rimontare due gol in pochi minuti e questo ha messo Deschamps nel mirino della critica; la quale, probabilmente spinge per Zidane come nuovo allenatore dei Blues.
Dimissioni De Boer e Deschamps Europei 2020 – Situazione Olanda
L’avventura di De Boer sulla panchina della sua nazionale termina dopo meno di un anno. Doveva essere l’Europeo del riscatto ed invece ha sancito un’altra delusione per l’Olanda; la quale, dopo un primo turno perfetto, si è persa nella partita contro i cechi. L’ormai ex commissario tecnico ha dichiarato che, in accordo con la Federcalcio, ha deciso di lasciare l’incarico perché la pressione su di lui sta aumentando a dismisura e ciò non è salutare in vista della qualificazione al mondiale 2022.
In merito al suo successore, circolano diversi nomi, tra cui quello di Van Gaal, che è sicuramente il più esperto in circolazione ma bisogna tener conto della sua età di 70 anni. Altre ipotesi suggestive sono quella di Gullit e Seedorf ma non appaiono molto accreditate visto che i due sono stati giocatori immensi ma, come allenatori, non hanno avuto un gran successo.
Situazione Francia
Per quanto riguarda la Francia, a livello di rosa, era la più forte di Euro 2020 e la sconfitta contro la Svizzera ha creato un mare di polemiche attorno all’allenatore. Il gruppo appare, inoltre, molto disunito e, secondo l’opinionista Jerome Rothen, Deschamps è vicino a chiedere le dimissioni perché è molto deluso dalla squadra.
Se questa eventualità dovesse verificarsi, il nome del suo successore sarebbe quasi sicuramente quello dell’ex tecnico del Real Zinedine Zidane.
Comments are closed.