Euro 2020

Cillessen salta gli Europei 2020

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Dopo aver parlato di alcune defezioni importanti di Euro 2020, dobbiamo oggi dire che Cillessen salta gli Europei 2020 perché positivo al Covid 19. La selezione Olandese è molto sfortunata perché, dopo la rinuncia di Van Dijk per infortunio, ha perso anche il suo primo portiere titolare.

La scelta del ct De Boer è comprensibile perché il giocatore è risultato positivo nella scorsa settimana e, anche se dovesse guarire in tempo, non si sa quando potrà tornare al 100% per via dell’imprevedibilità di questo virus.  Per tale ragione, il commissario tecnico ha optato per l’esclusione, convocando Bizot al posto del primo portiere dell’Olanda , per la competizione che sta per iniziare.

Un’altra motivazione che ha influito sulla mancata partecipazione del portiere del Valencia sta nella sua passata stagione, che è stata abbastanza tribolata. Il portiere, infatti, ha giocato appena 10 partite con il suo club a causa di due gravi infortuni che gli hanno impedito di scendere in campo con regolarità. La decisione di dargli il tempo di riprendersi da tutti questi malanni sembra essere ragionevole e logica, anche se il portiere, naturalmente, avrebbe voluto partecipare agli Europei.

Stando così le cose, ci sarà il ballottaggio tra  Tim Krul del Norwich City e Maarten Stekelenburg dell’Ajax, per il posto da titolare nella nazionale a Euro 2020.

Cillessen Sostituzione prima dei Rigori

Nel dare la notizia che Cillessen salta gli Europei 2020 ricordiamo un episodio della sua vita molto curioso, che rappresenta un unicum nella storia del calcio. Nel corso del Mondiale 2014 in Brasile, l’Olanda di Van Gaal affronta la Costarica, che ha ben impressionato e raggiunto i quarti di finale con pieno merito; tra l’altro, l’Italia ne sa qualcosa, avendo rimediato una sconfitta contro questa squadra nel girone ma questa è un’altra storia.

La partita è tiratissima, il risultato non si schioda dallo 0 a 0 e, dopo 120 minuti, si va ai rigori; ora accade l’impensabile. Il tecnico Olandese, infatti, decide di sostituire il portiere titolare e mandare in campo Krul, che ha una statistica migliore sui calci di rigore. Tutti pensano che Van Gaal sia impazzito ma, alla fine, i fatti gli danno ragione perché il subentrato para ben 2 rigori su 5 e l’Olanda vola in semifinale.

Ciononostante, Cillessen  ha fatto una buona carriera, militando in club glorioso quali Ajax, Barcellona e Valencia e quindi si è lasciato alle spalle questo episodio che avrebbe potuto condizionarlo.

Cillessen salta gli Europei 2020 – Palmares

Qui di seguito elenchiamo i trofei vinti dal portiere Cillesen nel corso della sua carriera:

  • 1 Supercoppa dei Paesi Bassi con l’Ajax;
  • 2 Lighe Spagnole con il Barcellona;
  • 1 Supercoppa di Spagna con il Barcellona;
  • 2 Coppe di Spagna con il Barcellona;
  • 3 Campionati Olandesi con l’Ajax.

Auguriamo al portiere una pronta guarigione e speriamo che la sua prossima stagione possa essere quella del suo riscatto.

Mondiali.it è un progetto nato nel 2016 che vuole racchiudere nel sito web www.mondiali.it tutte le informazioni e i commenti riguardanti i campionati mondiali di qualsiasi disciplina sportiva.

Comments are closed.