Lai Chi Wai è la dimostrazione di come nulla sia impossibile se guidati dalla forza di volontà e dalla determinazione. Di lui oggi si parla come dell’uomo che è riuscito ad andare oltre i suoi stessi limiti e ha osato fare ciò che nessuno avrebbe mai pensato: scalare una montagna con la sedia a rotelle.
No, non è la trama di un film ma la realtà di un uomo al quale in un attimo è stato portato via un sogno e che con tutto il suo coraggio è riuscito a riprenderselo nonostante le condizioni fisiche limitanti.
Lai Chi Wai sette anni fa era un grande scalatore nel bel mezzo di una carriera di successo. Quattro volte campione asiatico di scalata, sembrava che nulla potesse fermare la sua corsa verso la vetta. Ma un giorno nel giro di pochi attimi tutto per lui è cambiato radicalmente: un incidente con la moto gli ha stravolto l’intera esistenza mandando in frantumi sogni e carriera.
Le sue condizioni sono apparse subito gravi e il tragico referto ha confermato l’impossibilità di utilizzare le gambe per il resto della sua vita. Questa paralisi improvvisa, che avrebbe annientato la maggior parte delle persone, non ha invece piegato la forza d’animo di Lai Chi Wai che ha deciso di porsi dei nuovi e ambiziosi obiettivi per non farsi condizionare da quella sedia a rotelle con la quale avrebbe dovuto condividere tutta la vita.
E così oggi festeggia un risultato eccezionale: arrampicarsi sui 495 metri del Lion Rock, una montagna di Hong Kong, a bordo della sua sedia a rotelle!
Candidato al Premio Laureus come sportivo del mese, lo scalatore ha realizzato il suo sogno:
Ho raggiunto il mio obiettivo. Ho detto che avrei scalato il Lion Rock e ora l’ho fatto. Per me salire in cima significava realizzare il mio sogno più grande. Inoltre, scalando la montagna, ho potuto dimostrare ai miei amici e sostenitori di aver superato uno dei punti più difficili della mia vita: anche se sono su una sedia a rotelle, posso mettermi in gioco nello sport ed essere ancora in grado di fare quello che amo di più
La sua impresa, oltre a essere una significativa prova di come lo sport possa aiutare a superare i propri limiti, può anche essere una valido esempio per tutte quelle persone che si trovano in condizioni simili e pensano che per loro non ci sia più via d’uscita. Lai Chi Wai ha dimostrato che si può sempre andare avanti e superare se stessi, a patto che non si perda mai la speranza e la forza di lottare.
Comments are closed.