L’ex presidente statunitense, Barak Obama, quando mancavano pochi giorni alla fine del 2017, in una serie di tweet ha racchiuso le più belle e speranzose storie dell’anno vissute in America. Tra queste ha voluto ringraziare e ricordare Chris Long, giocatore di football americano dei Philadelphia Eagles, con cui ha firmato un contratto biennale nello scorso marzo.
Chris Long gave his paychecks from the first six games of the NFL season to fund scholarships in Charlottesville, VA. He wanted to do more, so he decided to give away an entire season’s salary. That’s a story from 2017. https://t.co/NL0RoARkan
— Barack Obama (@BarackObama) 29 dicembre 2017
Long, 32 anni e di ruolo defensive end, ha sorpreso tutti per la sua scelta: ha donato tutto il suo stipendio del 2017 in beneficenza o progetti di sviluppo della comunità. Quando diede l’annuncio Long affermò:
Sto giocando l’intera stagione NFL senza incassare perché credo che l’istruzione sia la migliore via per un domani migliore per tutti in America
Il giocatore, che il 5 febbraio 2017 scese in campo titolare nel Super Bowl LI, con la maglia dei Patriots contro gli Atlanta Falcons e vincendo ai supplementari con il punteggio di 34-28, ha donato i suoi primi sei assegni per finanziare borse di studio per gli studenti nella sua città natale di Charlottesville, in Virginia.
A ottobre, invece, ha annunciato che avrebbe utilizzato gli ultimi 10 “game checks” per lanciare il programma “Pledge 10 for Tomorrow”, una campagna per promuovere equità e opportunità per i giovani in difficoltà nelle tre città della NFL in cui ha giocato ovver Philadelphia, Boston e St. Louis.
Ecco le sue parole:
Ho sempre pensato che sarebbe stato bello giocare gratuitamente. L’ho fatto. Ho pensato che sarebbe stato un test personale per vedere se sono davvero il ragazzo che mi piacerebbe essere. Sono stato fortunato, ma questo non è uno sforzo eroico. E ho pensato di farlo adesso, ancora in attività, perché quando smetterò fra due o tre anni, non avrebbe avuto lo stesso effetto: molti fan ci stanno dando una mano con donazioni private
Oltre ai soldi che Long ha promesso, infatti, ha ricevuto quasi 180.000 dollari tra supporter, aziende e altri giocatori della NFL. Long, come molti atleti, durante la sua carriera ha sempre donato e sposato cause di diverso tipo, ma non l’ha mai reso pubblico.
La ragione per cui sta diffondendo questa campagna è proprio per allargare sempre più il suo messaggio: a ottobre, subito dopo un match, ha ricevuto una chiamata da Nicole Woodie, che gestisce la fondazione di beneficenza, istituita da Chris e sua moglie Megan, dicendo che aveva appena avuto una somma di 56.000 dollari da un gruppo a St. Louis.
Long ha firmato un accordo biennale da 4,5 milioni di dollari con gli Eagles a marzo, mentre il suo stipendio base dato in beneficenza è di 1 milione di dollari.
Qui, nel programma condotto da Ellen DeGeneres, racconta il suo intento. Sicuramente un gesto positivo per iniziare il 2018 con i migliori propositi:
Comments are closed.