La Coppa del mondo di ciclismo su pista, nella seconda giornata della tappa di Santiago, in Cile, ha visto l’Italia sul podio per ben tre volte, con la conquista di tre medaglie d’argento. Le categorie che hanno visto primeggiare i ciclisti azzurre sono l’inseguimento a squadre, l’omnium e il madison.
Le protagoniste del secondo posto nell’inseguimento a squadre sono Elisa Balsamo, Simona Frapporti, Francesca Pattaro e Silvia Valsecchi. Il quartetto è stato grandioso nell’ultima sfida contro la Nuova Zelanda e il distacco delle due squadre, che ha poi decretato la vittoria delle neozelandesi, è stato minimo: Racquel Sheath, Bryony Botha, Rushlee Buchanan e Kirstie James, le ragazze della squadra avversaria, arrivano prime in 4’17”804, mentre le azzurre sono seconde in 4’19”415.
Per il quartetto azzurro un incredibile secondo posto non è il solo risultato di giornata, perché sono prime nella classifica di Coppa della specialità olimpica con 2800 punti, seguita dal Giappone con 2350 e dalla Germania con 2150 punti.
L’omnium ha visto salire sul podio ancora una volta Elisa Balsamo, che è stata seconda solo alla giapponese Yumi Kajihara. Al terzo posto si è classificata l’ucraina Tetyana Klimchenko. Elisa balsamo è arrivata 5^ nello scratch, 7^ nella gara a tempo, 3^ nell’eliminazione, 1^ nella corsa a punti.
L’azzurra ha fatto una gara eccezionale e solo una lunghezza l’ha separata dall’avversaria e le ha pregiudicato il primo posto. La giapponese ha totalizzato 129 punti mentre Elisa balsamo appena 128, facendole però conquistare un’importante medaglia d’argento.
La terza medaglia per l’Italia arriva nel madison con il duo formato da Francesco Lamon e Michele Scartezzini. Ancora una volta è la Nuova Zelanda a conquistare l’oro, con Thomas Sexton e Campbell Stewart, mentre arrivano terzi gli austriaci Andreas Graf e Andreas Muller.
La coppia italiana ha fatto una gara quasi perfetta che ha chiuso con 25 punti totali contro i 32 dei vincitori neozelandesi.
Per l’Italia è stata una giornata grandiosa costellata da grandi risultati e da un ulteriore conferma del talento dei ciclisti azzurri, che anche stavolta riescono a farsi spazio sul podio.
Oggi si chiudono le gare della tappa di Santiago di Coppa del mondo di ciclismo su pista, secondo il seguente programma:
13.00-17:00 Qualificazioni
20:00-22:30 Finali: velocità a squadre femminile, inseguimento a squadre maschile, madison femminile, velocità individuale maschile, omnium maschile, keirin femminile
Comments are closed.