Calcio

Pallone d’oro, niente Messi o CR7 dopo 10 anni. C’è la sorpresa Varane

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Finisce un’epoca, è terminato un duopolio lungo 10 anni in cui i due fenomeni del calcio mondiale: Lionel Messi e Cristiano Ronaldo hanno sgomitato per la leadership e per aggiudicarsi l’ambito pallone d’oro.

Quest’anno non sarà così, né l’argentino né il portoghese saranno nella top 3 del premio di France Football. Le voci che circolavano già da mesi sono diventate realtà con qualche piccola sorpresa. A lanciare questa sorprendente notizia è il giornale francese L’ Èquipe.

Se i nomi di Modric e Mbappé erano decisamente nell’aria, con il croato già vincitore del Fifa best player e del Pallone d’oro Mondiale 2018, e l’enfant prodige francese trascinatore della Francia in Russia e del Paris Saint Germain, la sorpresa dovrebbe essere la presenza il difensore transalpino del Real Madrid, Raphael Varane. Come si può appunto notare nel video pubblicato dal quotidiano sportivo francese, il difensore blancos spunta subito dopo Mbappé e Modric e la sequenza si ripete anche nel finale. Che sia una semplice coincidenza?

Kylian Mbappé e Raphael Varane con la Coppa del Mondo, Luka Modric con la Champions League

Ovviamente di ufficiale trapela ben poco, ma una cosa è certa per la premiazione del 3 dicembre si va verso un nome nuovo.

Negli ultimi 10 anni, infatti, si sono spartiti egualmente 5 palloni d’oro la Pulce e  da CR7, lasciando le briciole agli altri. Sembrava che il duopolio non sarebbe mai terminato ma, soprattutto il Mondiale in Russia ha dato spunti maggiori. Spunti che però pare abbiano lasciato per strada un altro francese e protagonista sia con i Bleus che con l’Atletico Madrid (vincitrice dell’Europa League): Antoine Griezmann. Le Petit diable compare fugacemente e tra l’altro con la maglia dei Colchoneros anziché con quella della Nazionale francese come gli altri due compagni.

Dieci anni di Ronaldo – Messi in cui sono rimesti indenni dal passaggio al Pallone d’oro Fifa e al ritorno al “classico” premio di France Football, prettamente di stampo giornalistico.
Il lusitano che ha vinto il suo primo Pallone d’oro grazie alle prestazioni con la maglia del Manchester United, con la vittoria della Champions League. Poi quattro anni di dominio assoluto di Messi e del suo Barcellona, per poi vedere la risalita del portoghese con la maglia del Real Madrid a suon di Champions League in bacheca.

Giornalista professionista, cura “Italians”, rubrica che parla di sportivi italiani che si sono affermati all’estero. E chissà magari, Ivanka Trump, la prossima volta non confonderà più Giorgio Chinaglia, ex attaccante di Lazio e New York Cosmos, per un santo.

Comments are closed.