A punteggio pieno nel proprio girone, sei punti su sei disponibili, ma soprattutto una vittoria dal peso emotivo speciale, un 2-1 sulla Francia diventata ormai una classica. La Nazionale italiana di calcio amputati, impegnata nei Mondiali in Messico, dopo i primi tre punti conquistati grazie a una vittoria per 3-0 a tavolino contro il Ghana (la Nazionale africana non è riuscita a partire per problemi interni al paese), ottiene il primo successo sul campo battendo i cugini d’Oltralpe.
Lunedì 29 ottobre, alle 23 in Italia, i ragazzi del ct Renzo Vergnani sono scesi in campo in quello che l’ennesimo appuntamento contro i francesi: le due formazioni, infatti, si sono incontrate già otto volte nella loro breve storia. Gli ultimi incontri ufficiali risalgono allo scorso febbraio al Triangolare della Fortuna di Fano, dove i transalpini si imposero per 1-0 e alla semifinale per il quinto posto agli Europei 2017, dove a vincere fu l’Italia per 1-0 ottenendo proprio il pass per questo campionato del mondo.
A Guadalajara sono proprio gli Azzurri a trionfare per 2-1 con le reti di Padoan e Magi. Un successo fondamentale perché la Francia aveva pareggiato all’esordio per 1-1 contro l’Argentina e quindi adesso l’Italia conduce in testa il gruppo B: ricordiamo che passano il turno le prime due di ciascun girone e le migliori quattro terze. Con l’Argentina (in programma martedì 30 ottobre alle 24 ore italiane) può, dunque, bastare un pareggio per passare al turno successivo come prima.
Si possono vedere le partite in streaming sulla pagina Facebook di San Juan Tv
Calendario partite Italia ai Mondiali
Domenica 28 ottobre: Italia vs Ghana 3-0
Lunedì 29 ottobre: Italia vs Francia 2-1
Martedì 30 ottobre: Italia vs Argentina alle 17 locali (ore 24 italiane)
Giovedì 1 novembre: ottavi di finale
Venerdì 2 novembre: quarti di finale
Sabato 3 novembre: semifinali
Domenica 4 novembre: finale
Risultati della prima giornata
Girone A
Messico – Irlanda 3-1, Inghilterra – Uruguay 5-0
Girone B
Argentina – Francia 1-1, Italia – Ghana 3-0 (a tavolino)
Girone C
Polonia – Colombia 1-0, Giappone – Costa Rica 1-0
Girone D
Angola – Ucraina 4-0, Haiti – Spagna 2-0
Girone E
Russia – El Salvador 4-0, Brasile – Nigeria 6-0
Girone F
Stati Uniti-Iran, Turchia – Kenya 4-1
Fonte: www.fispes.it
Comments are closed.