Ci era riuscito solo Arne Selmosson. Fino al gol di Alexander Kolarov, che ha permesso alla Roma di tornare in vantaggio e poi di vincere 3-1 con l’inzuccata di Fazio il derby contro la Lazio. Solo lo svedese negli anni ’50 era riuscito a segnare nella stracittadina della capitale con entrambe le maglie prima del terzino serbo.
“Raggio di luna”, così come era soprannominato, firmò addirittura 5 reti nel derby di Roma. Due con la maglia biancoceleste (Roma Lazio 2-2 il 3 marzo 1957 e Lazio Roma 2-1 nel marzo 1958), tre con quella giallorossa (Lazio Roma 1-3 nel novembre 1958, Roma Lazio 3-0 il 12 aprile 1959 e Roma Lazio 3-0 il 18 ottobre 1959).
Lo svedese Salmosson con le maglie di Roma e Lazio
Arne Salmosson, attaccante svedese classe 1931 scomparso nel 2002, ha giocato in Italia con le maglie di Udinese, Lazio e Roma. Tre stagioni sia con una che con l’altra squadra capitolina: 31 gol con i biancocelesti, 30 con la squadra giallorossa. Il suo trasferimento dalla Lazio alla Roma costò 135 milioni di lire. Con la maglia della Nazionale svedese è stato vicecampione durante i Mondiali in casa del 1958.
Kolarov, che nel dopo partita era perfettamente consapevole della particolare statistica, si è mostrato certo che questo gol sarebbe prima o poi arrivato:
Sapevo che avrei segnato nel derby contro la Lazio prima o poi
Giornalista, nato e cresciuto nella provincia barese con pezzi di cuore sparsi tra Roma e Liverpool, a metà tra Penny Lane e Strawberry Fields. Segue il calcio da quando Andrè Escobar segnava nella propria porta a Usa ‘94 mentre Roberto Baggio riceveva palla da «un’iniziativa di Mussi sulla fascia destra» .
SCOPRI LO SCONTO UTILIZZANDO IL COUPON: VINCENZOP