Calcio

Is this love? In Irlanda Bob Marley finisce sulle magliette del Bohemian Fc

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

La sua immagine stampata sulle magliette non è certo una novità. Ma ora Bob Marley diventa anche il simbolo di una squadra di calcio. Accade nella massima serie irlandese: il Bohemian Fc, club di Dublino, ha deciso di stampare il volto del re del Reggae sulla sua maglia “away”, da trasferta. Come prevedibile, in un solo giorno di prevendita, la casacca è andata sold out, al prezzo di 49 euro sul sito ufficiale del club.

La mossa di marketing è stata assolutamente geniale. C’è, infatti, un’origine storica che collega il Bohemian a Bob Marley. Nel 1980, il 6 luglio, l’artista si esibì in concerto proprio nello stadio dove giocano i rossoneri di Dublino. Il Dalymount Park, impianto di casa dei Gypsies, ha una capienza di circa 8000 spettatori. Visto il tutto esaurito, è molto probabile che le maglie siano nuovamente messe in vendita per poter assicurare a tutti questo prezioso cimelio. Sulla divisa bianca da trasferta, ecco il tricolore verde irlandese con il volto di Marley in basso a destra.


Is this love? Yes, it is, a giudicare dalle richieste che il Bohemian ha ricevuto nelle ultime ore. Un nome evocativo, quello del club irlandese, che rimanda al celebre brano dei Queen del 1975. Solo che in questo caso la Regina non c’entra, semmai c’è di mezzo il Re del reggae. Bob, per inciso, era un grande appassionato di calcio sin da bambino, quando giocava per le strade dei villaggi giamaicani. E anche quand’era un’affermata rockstar, non si lasciava sfuggire l’occasione di tirare due calci a un pallone con i suoi amici degli Wailers. Non a caso nella capitale Kingston, il campo in cui giocava è diventato il parcheggio del museo che gli è stato dedicato.

Il Bohemian, uno dei club più antichi del mondo fondato del 1890, è la terza squadra più importante d’Irlanda. Prima ci sono solo Shamrock Rovers e Dundalk. The Gypsies hanno conquistato in patria 11 titoli e 7 coppe nazionali, 3 coppe di Lega e 6 scudi di Lega A. E’, inoltre, la società irlandese ad aver vinto più partite nelle competizioni Uefa (13).

Bob Marley era un grande appassionato di calcio

 

 

 

 

Redazione mondiali.it

Write A Comment