Calcio

Il Porto ha vinto la Youth League, Chelsea ko in finale

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Mentre i fratelli maggiori sono stati eliminati, impotenti, ai quarti contro il Liverpool, il Porto primavera ha vinto per la prima volta la Youth League. Nella finale della Champions League giovanile i lusitani hanno prevalso 3-1 sul Chelsea al Colovray Stadium di Nyon, in Svizzera. Nell’albo d’oro i piccoli dragoni succedono al Barcellona che, come i Bleus, è a quota 2 trionfi in totale nella Coppa nata nel 2013. Due anni fa la competizione fu vinta dagli austriaci del Salisburgo.


Il 3-1 al 90’ non inganni. Il Chelsea è partito meglio del Porto, ma è andato subito sotto per un gol di Vieira al 17’. I fratellini di Hazard e compagni hanno trovato il pari nella ripresa con Redan al 52’, complite un’uscita a vuoto del portiere Diogo Costa. Ma è stata un’illusione, visto che i portoghesi si sono riportati avanti con Queiros al 55’ per poi chiudere i giochi con Sousa al 75’. Può esultare così Mario Silva, tecnico dei Dragõezinhos, che nel 2004 aveva vinto la Champions League da giocatore con il Porto, nella squadra allenata da Mourinho che in finale sconfisse il Monaco.

Il Chelsea perde così la seconda finale consecutiva, dopo quella del 2018 contro il Barcellona. La società di Abramovich può comunque vantare ben quattro finali in sei edizioni, con due successi. Continua invece il digiuno delle italiane. Il massimo risultato è quello raggiunto dalla Roma che nel 2014-2015 centrò la semifinale.

Giornalista, nato e cresciuto nella provincia barese con pezzi di cuore sparsi tra Roma e Liverpool, a metà tra Penny Lane e Strawberry Fields. Segue il calcio da quando Andrè Escobar segnava nella propria porta a Usa ‘94 mentre Roberto Baggio riceveva palla da «un’iniziativa di Mussi sulla fascia destra» . SCOPRI LO SCONTO UTILIZZANDO IL COUPON: VINCENZOP

Comments are closed.