Nelle ultime cinque partite ha realizzato otto gol. Una sua doppietta stava per sconfiggere la Juventus ancora imbattuta. Duvan Zapata è in momento di forma straordinario. Sono nove in totale le marcature in campionato per l’attaccante colombiano dell’Atalanta. Undici le segnature totali considerando anche i preliminari di E. League. Dopo un momento di difficoltà iniziale, il colombiano si è preso la Dea. Le speranze nerazzurre di tornare in Europa passano dal suo centravanti che a 27 anni sembra aver trovato la sua consacrazione definitiva.
8 – Duvan #Zapata ha segnato 8 reti in Serie A da inizio dicembre ad oggi, più di qualsiasi altro giocatore in questo periodo nei top-5 campionati europei. Irresistibile. pic.twitter.com/dLNPnKWBA0
— OptaPaolo (@OptaPaolo) 27 dicembre 2018
Il trio col Papu Gomez e Ilicic ha messo in grande difficoltà la difesa juventina. Chiedere informazioni, in particolare, a Leonardo Bonucci. Non è una novità per Zapata che ha colpito i bianconeri per la terza e quarta volta nelle ultime quattro partite contro la Juve con tre maglie diverse. Prima una cavalcata vincente quando era ancora all’Udinese, bruciando ancora Bonucci. Poi un colpo di testa nella Sampdoria, contribuendo alla vittoria per 3-2 dello scorso anno contro la squadra di Allegri. Una partita che rappresenta l’ultimo ko esterno della Signora in serie A.
Chissà se a Napoli avranno rimpianto per Duvan, nato a Cali nel 1991. Furono proprio i partenopei ad acquistare il colombiano dall’Estudiantes nel 2013 per 7,5 milioni di lire. L’arduo compito di sostituto di Higuain non gli permette di esprimere al meglio le sue doti. Una forza fisica esplosiva, il colpo di testa, una buona tecnica di base. Con gli azzurri resta due stagioni, condite da 15 gol giocando a singhiozzo.
Nel 2015 va in prestito all’Udinese. In un biennio riesce a trovare maggiore continuità con 19 reti in 64 partite. Lo scorso anno l’esperienza in blucerchiato nella Genova sampdoriana. Un solo anno con 11 gol, ma spesso decisivi contro Juventus e Milan ad esempio. Il valzer delle magliette si conclude, per ora, quest’estate con il trasferimento in prestito all’Atalanta. Se riscattato al termine della stagione sarà l’acquisto più oneroso nella storia orobica (26 milioni).
Le premesse per mettere radici a Bergamo ci sono tutte. Un gol a Napoli, Lazio, Genoa, due alla Juve, tre alla sua ex Udinese. Otto reti consecutive nelle ultime 5 gare. Zapata è in un momento Re Mida, gongolano Gasperini e il patron Percassi. L’Europa passa dai gol di un colombiano che non ha mai tradito le aspettative.
Il gol di #Zapata in #AtalantaJuve ha interrotto dopo 618 minuti l’imbattibilità della porta bianconera in campionato. Su 170 partite con #Allegri in panchina (Serie A) solo 23 volte la difesa ha incassato 2 o più gol e di queste 23 solo 9 volte ha perso il match (#Tuttosport)
— Giovanni Capuano (@capuanogio) 27 dicembre 2018