Calcio

Coppa di Russia, trionfo del Tosno sulla cenerentola Avangard

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Il sogno dell’Avangard si è infranto in finale. Nel Giorno della Vittoria (День Победы), la festa nazionale durante la quale si commemora la vittoria dell’Unione Sovietica sul nazismo, il piccolo club di Kursk, neopromosso in seconda divisione, mai approdato nella Russian Premier League, è stato infatti sconfitto per 2 a 1 dal Tosno, squadra della regione di San Pietroburgo, fondata appena 5 anni fa, alla prima stagione in assoluto nella Russian Premier League.

Una finale senza dubbio inedita, quella andata in scena alla Volgograd Arena, nell’ex Stalingrado. Il Tosno passa subito in vantaggio con Alexey Skvortsov all’undicesimo del primo tempo, ma viene raggiunto da una rete di Igor Kireev, appena 6 minuti dopo. Il gol decisivo di Resiuan Mirzov, all’80’, regala al Tosno la prima Coppa di Russia della sua storia.

Inoltre, in quanto attualmente penultimo in classifica, ad una sola giornata al termine del campionato, il Tosno potrebbe anche diventare la prima squadra nella storia del calcio russo a vincere la Coppa di Russia ed a retrocedere in seconda divisione nella stessa stagione.

Mentre l’Avangard Kursk, autentica rivelazione del torneo, è già entrato nella leggenda, essendo la prima finalista nella storia della Coppa di Russia, a non aver mai giocato nella Russian Premier League.

Per quanto riguarda la qualificazione alla fase a gironi di Europa League, il presidente della Federcalcio russa, Alexander Alayev, aveva già dichiarato all’agenzia di stampa TASS che il Tosno era incorso in una violazione dei termini per la presentazione della documentazione all’UEFA, perdendo così il diritto di ottenere la licenza per partecipare al torneo continentale. Così il posto del Tosno sarà occupato dalla sesta classificata nella massima serie, ovvero una tra Ufa, Arsenal Tula e Terek Groznyj.

Pugliese emigrato a Mosca, tifosissimo del Milan, convinto che lo sport possa contribuire a rinsaldare i legami tra popoli e culture differenti, è “la voce dalla Russia” di Mondiali.it SCOPRI LO SCONTO UTILIZZANDO IL COUPON: DANIELED

Comments are closed.