Calcio

Come la tecnologia ha rivoluzionato il mondo del calcio negli ultimi anni

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

La tecnologia, negli ultimi anni, ha letteralmente rivoluzionato il mondo del calcio ed è innegabile che sia riuscita ad introdurre delle migliorie non indifferenti. Non parliamo solamente degli strumenti che hanno reso possibile una maggior correttezza a livello arbitrale però, perché le innovazioni tecnologiche hanno interessato il mondo del calcio nel suo complesso. Lo stesso contract management, di grande rilevanza, è stato rivoluzionato da strumenti di ultima generazione come la firma elettronica che ha reso possibile una semplificazione e digitalizzazione a tutto tondo delle strategie contrattuali con sponsor e giocatori stessi. Vediamo allora cosa è cambiato negli ultimi anni e quali sono state le principali novità che hanno interessato il mondo del calcio.

Goal-line technology: una delle prime novità

Una delle prime novità tecnologiche che ha sicuramente cambiato il mondo del calcio risale al 2012 ed è l’ormai famosa goal-line technology, utilissima per evitare che gli ufficiali di gara cadessero nel tranello delle reti fantasma. Questa tecnologia di ultima generazione si basa infatti sull’impiego di 7 telecamere per ogni porta, che riescono a catturare i movimenti del pallone da ogni angolazione. Grazie alla goal-line technology l’arbitro non può più sbagliare nello stabilire il goal, perché sul suo orologio tecnologico arriva una conferma in tempo reale circa l’effettivo superamento della linea di porta da parte della palla.

VAR: una vera rivoluzione in campo

Una vera e propria rivoluzione in campo è arrivata però qualche anno più tardi rispetto alla goal-line technology e precisamente nel 2017 con l’introduzione ufficiale in Italia del VAR. Grazie alla moviola in campo è oggi possibile verificare eventuali situazioni dubbie (un fallo poco chiaro, un fuori gioco e via dicendo) rivedendo le immagini al rallentatore da differenti angolazioni. Ciò consente all’arbitro di prendere delle decisioni più attendibili e sicure circa eventuali scorrettezze in campo e tutti i tifosi sanno perfettamente che da quando è stato introdotto il VAR l’intero mondo del calcio è cambiato.

Tecnologia GPS per i preparatori atletici

Un’altra tecnologia che ha senz’altro rivoluzionato il mondo del calcio e in modo particolare quello dei preparatori atletici è il GPS che permette di registrare le posizioni del calciatore in campo registrando una serie di parametri come distanza percorsa, velocità, tempo di ogni spostamento e via dicendo. Questa tecnologia è particolarmente utile durante gli allenamenti per mettere a punto strategie di gioco precise e sofisticate.

Firma elettronica: rivoluzione per il contract management

Il mondo del calcio è fatto anche di contratti, sponsorizzazioni e trattative: questo lo sappiamo molto bene e quando arriva il periodo del calcio mercato non si parla d’altro che di tali aspetti. Coloro che si occupano della gestione delle trattative e dei contratti però possono oggi contare sulla firma elettronica: altra novità tecnologica che ha permesso di semplificare notevolmente la vita ai manager delle società sportive. D’altronde non è certo un segreto: di contratti nel mondo del calcio ne vengono firmati e controfirmati a migliaia, non solo dagli atleti ma anche dagli sponsor, dalla Pubblica Amministrazione e dai vari attori che di volta in volta sono coinvolti in questo grande business.

Mondiali.it è un progetto nato nel 2016 che vuole racchiudere nel sito web www.mondiali.it tutte le informazioni e i commenti riguardanti i campionati mondiali di qualsiasi disciplina sportiva.

Comments are closed.