Calcio

Cagliari – Napoli: titolare Fabiàn Ruiz, centrocampista dal bonus facile

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

È arrivato a Napoli in estate dopo che il presidente De Laurentis ha sborsato 30 milioni di euro per strapparlo al Real Betis di Siviglia.

Dopo un periodo di adattamento e di recupero a causa di infortunio, Fabiàn Ruiz a oggi è una piacevole sorpresa tra gli azzurri, uno di quelli che Carlo Ancelotti ha concesso fiducia e che lo ha utilizzato spesso nel costante turnover del tecnico emiliano.

Contro il Cagliari, il centrocampista spagnolo partirà titolare per la quinta volta in campionato, in cui ha già realizzato tre reti importantissime.

Nove punti bonus per i fantallanetori che hanno puntato su di lui in rosa e che hanno dovuto attendere la sesta giornata per l’esordio in Serie A.
La prima rete, invece, è arrivata in trasferta alla Dacia Arena di Udine:  un gran gol a giro dai 20 metri che ha sbloccato il match in favore degli azzurri al 14esimo minuto.

Le buone prestazioni però hanno fatto sì che mister Ancelotti lo utilizzasse anche in Champions League, come titolare inamovibile, tant’è che lo spagnolo ha disputato tutte e sei le partite.

Cresciuto a Siviglia, sponda Betis, il 22enne andaluso si è fatto notare soprattutto nell’ultima stagione in Liga con 35 presenze e tre reti, di cui l’ultima importantissima che ha permesso ai biancoverdi di qualificarsi in Europa League.

Dopodiché è arrivato l’assegno di Aurelio De Laurentis che ha pagato la clausola rescissoria per assicurarselo. A fargli da” garante”, curiosamente, è stato Davide Ancelotti figlio di Carlo e suo secondo sulla panchina azzurra.
Davide Ancelotti era spesso a Siviglia per far visita alla sua fidanzata (tra poco sarà la futura moglie) conosciuta ai tempi di Madrid. Il giovane Davide, dunque, quando le faceva visita andava allo stadio per vedere le partite di Betis e Siviglia. Proprio durante questo occasioni ha notato le qualità di Fabiàn Ruiz e chissà che non ne abbia parlato proprio lui al presidente De Laurentis.

Una cosa è certa per ora lo spagnolo ha dimostrato di essersi inserito bene nei meccanismi del club partenopeo e sta dando una grossa mano per migliorare il gioco del Napoli.

Giornalista professionista, cura “Italians”, rubrica che parla di sportivi italiani che si sono affermati all’estero. E chissà magari, Ivanka Trump, la prossima volta non confonderà più Giorgio Chinaglia, ex attaccante di Lazio e New York Cosmos, per un santo.

Comments are closed.