Altri sport

Toto Wolff vende LaFerrari Aperta

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Ci sono macchine e personaggi che hanno fatto grande lo sport dellaFormula 1 e la notizia di Toto Wolff che vende LaFerrari Aperta fa molto scalpore. Le quattro ruote nel corso delle stagioni hanno sempre rubato più spazio, appassionando milioni di fans, vogliosi di leggere l’articolo sul proprio idolo o scuderia preferita. Tra i personaggi di spicco c’è sicuramente Toto Wolff, capo della Mercedes di Formula 1. In queste ore è balzato alla cronaca per la sua decisione di vendere una rarità assoluta nelle automobili. Toto è il grande rivale del Cavallino, a capo di una squadra capace di sbriciolare i record della Rossa di Michael Schumacher. Il boss austriaco ha appena dato via la sua LaFerrari Aperta, una supercar per pochissimi. Unica per contenuti, fascino tecnologia. E anche per il prezzo. Non era l’unica in suo possesso e prima aveva anche una Ferrari Enzo.

La «LaFerrariAperta», di cui sono stati costruiti soltanto 210 esemplari, deriva dalla versione coupé della hypercar lanciata nel 2014. Il passaggio di proprietà è stato curato dal dealer britannico specializzato Tom Hartley junior, lo stesso che ha venduto la collezione di Sebastian Vettel e LaFerrari Aperta della moglie di Bernie Ecclestone. Toto ha lasciato la sua firma sotto il cofano anteriore. I chilometri sono gli stessi di quando è uscita dalla fabbrica; con il ruolo che il manager austriaco ha nella Mercedes non poteva, infatti, farsi vedere in giro con la supercar della concorrenza.

Mister Wolff era l’unico proprietario, l’ha ordinata direttamente a Maranello e con l’auto viene allegata la fattura originale insieme al bonifico. Il prezzo è da capogiro, perché quando era disponibile il listino si aggirava sugli 1,6 milioni di euro. Dopo pochi anni vale circa il doppio: infatti le quotazioni dei collezionisti superano i 3 milioni di euro (3,4 + Iva, secondo i ben informati). LaFerrari Aperta è spinta da un da un motore V12 do 6262 litri da 800 cv accoppiato a un modulo elettrico da 120 kW per una potenza complessiva di 963 cavalli, prestazioni vicine a una F1.

 

Toto Wolff vende LaFerrari Aperta – Le prestazioni

Una vettura fantastica quella appena venduta da Toto Wolff, con prestazioni al limite dell’incredibile. LaFerrari Aperta può, infatti, raggiungere i 350 km/h, e accelera da 0 a 100 in meno di 3 secondi, impiegandone 7,1’’ per arrivare ai 200 orari. Un grande studio è stato fatto sull’aerodinamica per non ridurre prestazioni e confort anche con il tetto scoperto: è un hard-top rimovibile in fibra di carbonio. A livello di telaio, rispetto alla coupé, gli ingegneri sono intervenuti per rinforzare la parte inferiore della vettura. Anche le porte, per via dell’assenza del tetto fisso, hanno un angolo d’inclinazione leggermente differente ma mantengono l’apertura a farfalla. Alettoni e flap sul parabrezza servono a neutralizzare i disturbi provocati dal vento e a godersi la colonna sonora del cattivissimo V12 aspirato.

Insomma un bell’investimento per il capo della Mercedes che prima ha acquistato la macchina da Maranello e poi l’ha rivenduta, ricavandone il doppio del prezzo pagato in precedenza. Sicuramente chi l’ha comprata avrà un pezzo unico: capo Mercedes che firma una Ferrari.

Mondiali.it è un progetto nato nel 2016 che vuole racchiudere nel sito web www.mondiali.it tutte le informazioni e i commenti riguardanti i campionati mondiali di qualsiasi disciplina sportiva.

Comments are closed.