È un’Italia trionfante quella che si sta mettendo in mostra agli Olympic Special World Games di Abu Dhabi, con tante medaglie già intascate dal folto gruppo azzurro presente.
Siamo agli sgoccioli e si stanno tenendo le ultime gare di quella che è stata una manifestazione unica e bellissima da vivere. Gli atleti italiani stanno ben figurando in tantissime delle discipline in corso.
Uno degli ultimi successi in ordine cronologico è stato Federico Badessi, nuotatore 24enne che ha conquistato la medaglia d’argento nei 100m stile libero.
Un grandissimo traguardo per il giovane romano che ha trovato nello sport un ulteriore mezzo di integrazione e di relazione con gli altri. Papà Stefano ha raccontato che:
In piscina è entrato da piccolissimo, ma si è appassionato anche di altri sport come lo sci e la vela!
Emozionante è stato anche il terzo posto nella gara degli 800m piani di Devis D’Arpino. Da Latina è partito con la voglia di dimostrare che avrebbe potuto farcela e così è stato.
La pioggia di medaglie non si è fermata e c’è stato il trionfo anche nel tennis: con l’oro nel doppio unificato di Elia Sumba Mangar e Stefano Barausse, sulla terra rossa.
Sempre nel nuoto, oltre a Badessi, hanno vinto la medaglia d’argento Alessandro Angelotti negli 800m e Marina Vettoretto nei 100m stile (la prima medaglia azzurra di questa edizione), mentre Marco Basso ha chiuso terzo la gara degli 800m.
🥈🏊♀️🇮🇹🌎 La prima medaglia azzurra ai Giochi Mondiali Special Olympics ad Abu Dhabi è per Marina Vettoretto che conquista l’argento nei 100m. dorso. Marina (di nome e di fatto)👏👏👏 #teamitaly #MeetTheDetermined #Abudhabi2019 #swimming #swim #ConTutteLeMieForze #Specialolympics pic.twitter.com/74HOqKSUWM
— Special Olympics Ita (@SOItalia) 15 marzo 2019
Successo anche nel calcio a 5 con il bronzo azzurro nella finalina vinta contro il Portorico 5-1; sorrisi anche sulla pista da bowling, nel doppio, Fabio Borgognoni e Adriano Ottaviani che hanno vinto l’argento così come il team unificato bocce.
🥈🥈🥈🥈🇮🇹🌍
Medaglia d’argento anche per il Team di bocce unificato, Mariagiulia Monticelli, Alessia Filippi, Sharon Chembri e Matteo Maggioli hanno unito le forze per vincere insieme#Meetthedetermined #Abudhabi2019 #teamitaly #goitalygo #bocce #PlayUnified #ConTutteLeMieForze pic.twitter.com/wjHNDm4IhR— Special Olympics Ita (@SOItalia) 15 marzo 2019
Per quanto riguarda l’Italia a squadre, hanno ottenuto il secondo posto anche la pallavolo unificata e il basket tradizionale. Invece la pallacanestro unificata ha ottenuto un altro bronzo.
Qualche giorno fa è stato il turno anche della ginnastica. Gli atleti Giacomo Bacelle e Veronica Paccagnella hanno chiuso a medaglia.
Infine da brividi sono stati i successi in atletica leggera da parte di Nicolò Armani,argento nei 10mila metri, e Michael Bertozzi bronzo negli 800m. Gare da brividi che sottolineano l’amore per lo sport.
Comments are closed.