Alex Zanardi più forte di Alex Zanardi. L’atleta bolognese ha infatti superato se stesso nel triathlon per la categoria disabili, stabilendo un nuovo record. Ha percorso in 8 ore, 26 minuti e 6 secondi i 3,8 km a nuoto, i 180 km in bicicletta e i 42,2 km di corsa previsti dalla manifestazione “Ironman” svoltasi a Cervia e nelle province di Forlì e Cesena. Il totale dei chilometri è di 226.

Il precedente primato era stato conseguito dallo stesso Zanardi lo scorso anno a Barcellona: 8 ore, 58 minuti e 59 secondi, primo paraolimpico a scendere sotto il muro delle 9 ore. Un risultato migliorato di oltre mezz’ora, che ha permesso allo sportivo italiano di classificarsi al quinto posto assoluto tra i normodotati. In questa categoria ha vinto il tedesco Andi Boecherer, che ha concluso la prova di triathlon in in 8 ore, 1 minuto e 50 secondi. A seguire i connazionali Michael Ruenz e Julian Mutterer.

Su twitter Zanardi ha espresso la sua felicità, mista a incredulità per un risultato che lo proietta con maggiore forza nell’olimpo degli atleti più forti di sempre:
La modestia non è la mia qualità migliore, ma oggi me la tiro proprio! 08h26’06”, nei miei sogni migliori non sarei arrivato a tanto. Nuovo record mondiale per la cat. disabili, e 5o assoluto su quasi 3000 atleti in gara! Che roba!