Vela

Oltre ogni record, Gabart gira il mondo in 42 giorni

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Grazie Francois: hai reso possibile l’impossibile!

Così recitano gli striscioni in onore della grande impresa del velista francese, che ha battuto il record precedente circumnavigando il mondo a bordo del suo mega trimarano Macif.

Gabart ce l’ha fatta in soli 42 giorni, 16 ore, 40 minuti e 35 secondi e ha stabilito il nuovo record. La sua traversata in solitario si è conclusa oggi quando è approdato vicino all’isola di Ouessant, davanti alla costa occidentale della Francia.

Momenti di commozione hanno accompagnato il suo arrivo, che il protagonista stesso dell’impresa ha vissuto con grande emozione, come dimostra il video selfie girato poco prima di arrivare al traguardo.

E i numeri parlano chiaro: Gabart ha navigato per oltre 27.859 miglia alla velocità di 27.2 nodi circa per poco più di un mese, sfidando il tempo e gli imprevisti, per riscrivere la storia e guadagnare il nuovo primato. Come lui stesso ha affermato più volte non è stato facile, tra dolore e fatica costantemente al suo fianco, ma adesso che ha raggiunto l’obiettivo tutto viene visto da una prospettiva diversa e Gabart si gode il suo successo, gli applausi e soprattutto il calore della sua famiglia che lo aspettava con ansia.

Il merito del successo della spedizione non va soltanto al velista solitario, ma è da attribuire anche al mezzo che è stato il suo unico compagno di avventura, il trimarano Macif, un’imbarcazione di 30 metri per 21, che entra nella storia insieme a Gabart.

Francois Gabart è il nuovo velista più veloce del mondo. Supera, quindi Thomas Coville, che l’anno scorso aveva vinto il primato del giro del mondo in 49 giorni e 3 ore. Con la sua prestazione che si conclude in anticipo rispetto al tempo previsto e con sei giorni e sei ore in meno rispetto al record di Coville, Gabart diventa una leggenda e non sarà affatto facile superare il nuovo e incredibile record.

Adesso per un po’ resterà a terra e si godrà i frutti di questa sua ambiziosa avventura, con la soddisfazione di essere andato oltre i limiti e la gioia di avere raggiunto un importante obiettivo.

Laureata in materie umanistiche ha fatto della sua passione per la scrittura e il giornalismo un vero lavoro a cui si dedica a tempo pieno. Vive in Sicilia ma gira il mondo coi suoi pezzi che trattano di tutto e di tutti, con particolare attenzione per l'affascinante mondo dello sport. SCOPRI LO SCONTO UTILIZZANDO IL COUPON: CRISTINAF

Comments are closed.