PyeongChang

Il Canada passa il testimone al team Usa, oro olimpico nell’hockey femminile

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Si parla della fine di un’era: il Canada, finora indiscusso protagonista dell’hockey femminile su ghiaccio, viene spodestato dal trono per lasciare il comando al team Usa, vincitore a Pyeongchang 2018.

È accaduto durante una partita ricca di colpi di scena ed emozionante fino alla fine, in cui gli Stati Uniti riescono a vincere agli shoot-out.

Ed è merito di Hilary Knight, con il suo primo punto, se l’equilibrio del match si è spezzato ed è iniziata la vera competizione tra le due squadre.  A suon di gol hanno animato la gara, conclusa poi con il punto decisivo di Jocelyne Lamoureux-Davidson, che porta il team Usa alla vittoria.

Ed è una vittoria storica inseguita da decenni, che viene festeggiata con ancora più soddisfazione perché rappresenta il primo oro olimpico degli Stati Uniti dal lontano 1998.  

Ai tempi dell’apertura dei giochi femminili di hockey a Nagano, nel 1998, infatti, sono stati gli Stati Uniti a trionfare sulla squadra canadese, che si è dovuta accontentare dell’argento. Ma da allora i tentativi di salire in vetta da parte degli americani sono stati vani e spesso troncati proprio ad un passo dalla vittoria. Il Canada, eterno rivale con la sua squadra fortissima e sempre prima, ha mantenuto il primo posto per decenni, fino ad oggi.

Pyeongchang segna la fine dell’egemonia canadese e si ritorna alle origini, con il successo americano della prima edizione a cinque cerchi che ha introdotto l’hockey femminile nel circuito olimpico. E così, si invertono nuovamente i ruoli tra i due paesi.

Adesso riusciranno gli Stati Uniti a mantenere questo nuovo e tanto atteso primato? Dopo la sfida di ieri ci aspettiamo ancora più competizione e adrenalina nelle prossime gare e di certo il Canada non resterà a guardare senza riprendersi quel posto che ormai considerava suo anche ai XXIII Giochi Olimpici in Corea del Sud.

Laureata in materie umanistiche ha fatto della sua passione per la scrittura e il giornalismo un vero lavoro a cui si dedica a tempo pieno. Vive in Sicilia ma gira il mondo coi suoi pezzi che trattano di tutto e di tutti, con particolare attenzione per l'affascinante mondo dello sport. SCOPRI LO SCONTO UTILIZZANDO IL COUPON: CRISTINAF

Comments are closed.