News

Play Off Mondiale contro la Svezia. Ventura: “Avversario forte”

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Sarà la Svezia l’avversaria dell’Italia la play off mondiale che assegnerà gli ultimi quattro posti ‘europei’ per la Coppa del Mondo FIFA di Russia 2018. Il sorteggio, effettuato nel primo pomeriggio a Zurigo, ha stabilito che gli Azzurri giocheranno in trasferta la gara di andata venerdì 10 novembre, mentre il match di ritorno si disputerà in Italia lunedì 13 novembre.

Seconda classificata nel Gruppo A alle spalle della Francia e qualificata ai play off per una miglior differenza reti rispetto all’Olanda, la Svezia ha raccolto 19 punti nel proprio girone, con 26 gol all’attivo e 9 reti subite. La nazionale guidata dal Ct Janne Andersson occupa attualmente la 25ª posizione nel Ranking FIFA e si è concessa anche il lusso di battere 2-1 la Francia lo scorso 9 giugno nel match disputato alla ‘Friends Arena’ di Solna.

Sono 23 i precedenti con la Svezia, con un bilancio di 11 vittorie per gli Azzurri, 6 pareggi e altrettante sconfitte. L’ultimo confronto tra le due nazionali risale al 17 giugno 2016 a Tolosa in un match valido per la fase a giorni del Campionato Europeo di Francia 2016: 1-0 il risultato, con il gol realizzato da Eder a due minuti dal termine che consentì all’Italia di qualificarsi agli ottavi di finale con un turno di anticipo.

ventura

 

“Affronteremo un avversario forte, che merita il massimo rispetto: la Svezia, nel cammino che l’ha portata ai play off, ha battuto la Francia a Stoccolma ed è arrivata davanti all’Olanda. Ci prepareremo alla doppia sfida di novembre con fiducia e determinazione: nessuno ha mai preso e prende in considerazione l’ipotesi di non andare al Mondiale”.

 

Il Ct della Nazionale Gian Piero Ventura ha commentato così l’esito del sorteggio di Zurigo. Gli Azzurri saranno impegnati venerdì 10 novembre in Svezia nella gara d’andata, con il return match in programma il 13 novembre in Italia.

“Ho la fortuna di lavorare con un gruppo di ragazzi eccezionali – sottolinea il Commissario Tecnico azzurro – sia chi vive la Nazionale da tempo, sia chi è stato chiamato a rappresentare l’Italia negli ultimi mesi. Ci accompagnerà l’amore degli italiani: la storia insegna che nei momenti senza appello è sempre stato così. In Russia si va tutti insieme”.

il programma dei play off

Irlanda del Nord-Svizzera
Croazia-Grecia
Danimarca-Irlanda
Svezia-ITALIA

Redazione mondiali.it

Comments are closed.