Calcio

Da oggi si parte con una nuova edizione dei Mondiali per club

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Siamo giunti all’edizione numero 14 dei Mondiali per club, che oggi 6 dicembre si aprono ufficialmente negli Emirati Arabi.

Si sfidano per il titolo le 5 squadre vincitrici dei tornei continentali e del paese ospitante, con la stessa formula già vista nel 2008 ma con qualche aggiunta di tipo tecnologico che serve ad anticipare ciò che vedremo in Russia nel 2018.

Le squadre in campo

La squadra favorita è senza dubbio il Real Madrid, indiscussa protagonista degli ultimi due anni di calcio che mira anche a ricevere questo titolo. La squadra del paese ospitante dovrà qualificarsi in un match preliminare contro l’Oceania e la vincente si unirà ai campioni di Africa, Asia e Centro-Nord America. In semifinale si incontreranno le vincitrici di queste sfide e i campioni di Champions League e della Coppa Libertadores.

Si gioca ad Abu Dhabi ed Al Ain fino al 16 dicembre, giorno conclusivo che decreterà il vincitore.

Conosciamo adesso da vicino i partecipanti alla competizione:

I messicani del Pachuca sono i campioni della Concacaf, l’Auckland City è il campione d’Oceania, l’Al-Jazira rappresenta il Paese ospitante, il Real Madrid ha vinto la Champions League, i marocchini del Wydad Casablanca sono campioni d’Africa, i giapponesi dell’Urawa Reds sono i campioni asiatici e i brasiliani del Gremio sono i recenti vincitori della Coppa Libertadores.

Si parte oggi pomeriggio per la prima partita che vede scendere in campo Al Jazira contro Auckland. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta tv sul canale 204 di Sky e in streaming su SkyGo.

Arriva il Var

La grande novità di questo Mondiale per Club è l’utilizzo del Var, video assistant referee, un sistema tecnologico che serve da supporto all’arbitro ed esamina le situazioni poco chiare con l’ausilio della multimedialità in campo.

Un’innovazione che si vuole integrare alla realtà calcistica a pieno regime e che sta facendo pian piano il suo ingresso nelle competizioni più importanti. Lo vedremo infatti anche nei prossimi Mondiali di Russia 2018.

Calendario dei Mondiali per Club

Ecco tutte le date delle partite che si disputeranno da oggi fino al 16 dicembre:

MERCOLEDI’ 6 DICEMBRE:

18.00      Playoff – Al Jazira vs Auckland City

SABATO 9 DICEMBRE:

14.00      Quarto di finale 1 – Pachuca vs Wydad Casablanca

17.30      Quarto di finale 2 – Urawa Reds vs Vincente Playoff

MARTEDI’ 12 DICEMBRE:

18.00      Semifinale 1 – Gremio vs Vincente Quarto di finale 1

MERCOLEDI’ 13 DICEMBRE:

18.00      Semifinale 2 – Real Madrid vs Vincente Quarto di finale 2

SABATO 16 DICEMBRE:

15.00      Finale per il terzo posto

18.00      Finale Mondiale per Club 2017

Scrittrice e giornalista, ama lo sport e in particolare il calcio, soprattutto se c’è Cristiano Ronaldo in campo! Scrive per passione e adora mettersi in gioco su qualsiasi rubrica e argomento.

Comments are closed.